Non accenna a diminuire il triste fenomeno di incendi alla spazzatura a Palermo; durante questa notte sono stati appiccati per l’ennesima volta dei roghi a cumuli di rifiuti nel quartiere ZEN, ed anche ai cassonetti situati al Villaggio Santa Rosalia e in via Villagrazia.
Anche questa volta i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per spegnere gli incendi a delle “montagne” di sacchetti di spazzatura accatastati, che hanno generato alte nubi di fumo; una situazione che, a lungo andare, potrebbe causare una vera e propria emergenza ambientale, con seri rischi alla salute dei cittadini residenti nelle zone dei roghi.
Le squadre di vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo sono intervenuti tra i casermoni del quartiere a nord di Palermo e, nel dettaglio, hanno spento le fiamme divampate nelle vie: Nicolò Pensabene, Rocky Marciano e Costante Girardengo, dove già cumuli di immondizia erano stati ridotti in cenere.
A rendere difficoltose le operazioni di spegnimento è il fatto che gli incendi ai cumuli di rifiuti vengono appiccati anche contemporaneamente.
Gli episodi incresciosi di immondizia data alle fiamme si ripete oramai da giorni, in concomitanza con l’emergenza rifiuti in città: la raccolta da parte della RAP procede ancora a rilento per problemi legati al sottodimensionamento dell’organico.
Da alcuni giorni sono partiti i doppi turni di raccolta, ma cumuli di immondizia si trovano ancora in diverse zone di Palermo, soprattutto in periferia, nelle zone di Bonagia e Brancaccio, dove nei giorni scorsi, anche in questo caso, sono stati incendiati dei rifiuti.