Palermo PostPalermo PostPalermo Post
Font ResizerAa
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Leggi Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca
Condividi
Font ResizerAa
Palermo PostPalermo Post
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
  • Dalla Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • Personaggi
Cerca
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Seguici
Palermo Post > Blog > Dai Territori > Golfi di Carini e Castellammare > Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca
ArchivioDai TerritoriGolfi di Carini e Castellammare

Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca

Simona Montalbano
Ultimo Aggiornamento: 12 Gennaio 2026 22:23
Simona Montalbano
Pubblicato 9 Gennaio 2026
Condividi
Condividi
Nubes Formazione

Aveva 27 anni ed era una promessa della Polizia di Stato. Il dramma in un hotel della Val di Susa nel suo ultimo giorno di servizio al cantiere TAV. L’ipotesi del gesto estremo con l’arma d’ordinanza.

Un dolore sordo, improvviso, attraversa l’Italia intera per collegare le nevi della Val di Susa al cuore della provincia di Palermo. È una giornata di lutto profondo per la comunità di Partinico, svegliatasi con la notizia più terribile: la morte di Flavia Misuraca, giovane e brillante commissaria di Polizia di soli 27 anni. Il suo corpo senza vita è stato rinvenuto questa mattina all’interno di una stanza d’albergo a Bardonecchia, in provincia di Torino, dove si trovava in missione per un servizio temporaneo di ordine pubblico.

Il dramma si è consumato nel silenzio, spezzando una carriera che si preannunciava luminosa e una vita ancora tutta da scrivere. A far scattare l’allarme, secondo le prime ricostruzioni, è stato l’intuizione preoccupata di un collega. Il silenzio telefonico di Flavia, insolito per una professionista nota per la sua puntualità e dedizione, ha generato un sospetto che si è trasformato presto in angoscia. L’agente si è recato personalmente presso la struttura ricettiva che ospitava il personale aggregato, sperando si trattasse di un malinteso o di un malessere passeggero. Invece, una volta aperta la porta della camera, si è trovato di fronte a una scena che non lasciava spazio alla speranza.

L’intervento dei sanitari del 118 è stato tempestivo ma purtroppo inutile: per la giovane funzionaria non c’era più nulla da fare. Sul posto sono giunti poco dopo gli specialisti della Polizia Scientifica per i rilievi di rito, operando con la pietà e il rigore necessari quando a terra c’è “uno di famiglia”. Sebbene la Procura di Torino abbia aperto un fascicolo d’indagine per ricostruire con esattezza ogni istante antecedente il decesso, le prime indiscrezioni investigative convergono verso l’ipotesi più straziante: quella del gesto volontario. Flavia avrebbe utilizzato la propria arma d’ordinanza per togliersi la vita, portando con sé segreti e dolori che ora restano insondabili.

Flavia Misuraca non era solo una divisa, era un esempio di eccellenza. Laureata in Giurisprudenza, aveva superato con successo la dura selezione della Scuola Superiore di Polizia, un percorso riservato ai migliori, venendo nominata commissaria appena pochi mesi fa, nel giugno 2025. La sua prima assegnazione l’aveva portata alla Questura di Grosseto, ma in questi giorni il dovere l’aveva chiamata in Piemonte. Si trovava in distaccamento per gestire le complesse e delicate operazioni di ordine pubblico legate ai cantieri dell’Alta Velocità (TAV), un contesto operativo difficile che richiede equilibrio e fermezza.

Il destino, a volte, possiede una crudeltà inaudita. Secondo quanto trapela dagli ambienti della Questura, quello di oggi sarebbe dovuto essere il suo ultimo giorno di missione in Valsusa. Le valigie, forse, erano già pronte per lasciare il freddo delle Alpi e rientrare in Toscana, o magari per programmare un ritorno nella sua amata Sicilia. Invece, il viaggio si è interrotto tragicamente.

La notizia della sua scomparsa ha gettato nello sconforto Partinico, dove la famiglia Misuraca è molto conosciuta e stimata. In queste ore, un velo di tristezza avvolge il paese, incredulo di fronte alla perdita di una “figlia” che aveva saputo farsi strada nelle istituzioni con tenacia e intelligenza. Cordoglio unanime arriva anche dai colleghi di Grosseto e Torino, che la ricordano come una funzionaria preparata, seria e sempre dedita al dovere. Il mondo della Polizia di Stato si stringe ora attorno ai genitori e ai parenti, nel tentativo di portare conforto di fronte a un vuoto che nessuna parola potrà mai colmare.

Condividi Articolo
Facebook Email Stampa

I più letti

  • Pisa: follia al gate Ryanair per Palermo, addetta presa per i capelli

    Pisa: follia al gate Ryanair per Palermo, addetta presa per i capelli

  • Palermo flagellata: grandine, crolli e vento di burrasca

    Palermo flagellata: grandine, crolli e vento di burrasca

  • Zen 2 assediato: scoperte armi e una serra di droga

    Zen 2 assediato: scoperte armi e una serra di droga

  • Notti brave a Partinico intervengono i Carabinieri

    Notti brave a Partinico intervengono i Carabinieri

  • Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca

    Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca

Di Simona Montalbano

  • Diventare ASACOM: Il Percorso Formativo che Trasforma l’Empatia in una Professione per la Vita

    Diventare ASACOM: Il Percorso Formativo che Trasforma l’Empatia in una Professione per la Vita

    08 Gen 2026
  • Cinisi. A Magaggiari arriva il colosso del turismo Alpitur, affare da 20 milioni

    Cinisi. A Magaggiari arriva il colosso del turismo Alpitur, affare da 20 milioni

    07 Gen 2026
  • Caos sulla A29: auto in fiamme a Montelepre, calcinacci a Carini

    Caos sulla A29: auto in fiamme a Montelepre, calcinacci a Carini

    05 Gen 2026
  • Notti brave a Partinico intervengono i Carabinieri

    Notti brave a Partinico intervengono i Carabinieri

    05 Gen 2026
  • Boccadifalco: 3 alberi crollano su un’auto in corsa, 4 giovani in ospedale

    Boccadifalco: 3 alberi crollano su un’auto in corsa, 4 giovani in ospedale

    03 Gen 2026
Change your life - Esplofor

Palermo Post  Iscritto al N. 5 2021 del Tribunale di Palermo. 

Editore: Mediartika P.Iva 07278520825

Redazione: Via Ugo La Malfa, 62 – 90146 Palermo

tel: 351 606 6690

mail: info@palermopost.it

Info Utili

  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Segnalazioni
  • Pubblicità
  • Codice Etico
Facebook Youtube Reddit X-twitter

© Palermo Post | Tutti i diritti riservati. Powered by Mediartika – Fanno parte della testata giornalistica i supplementi: territoriali: Agrigento Post, Caltanissetta Post, Catania Post, Enna Post, Meridio Post, Messina Post, Ragusa Post, Trapani Post e Salento Post. I siti tematici:  Sport in Sicilia, Be In Sicily, Teatro in Polvere BombaSicilia MistoLana Cinema senza Barriere

logo
Welcome Back!

Sign in to your account

Username or Email Address
Password

la tua ultima password