Prosegue l’Open Day itinerante dell’ASP di Palermo che dopo aver iniziato da ieri, 9 novembre, a Misilmeri, farà tappa a Ficarazzi per sabato giorno 12.
In mattinata dalle 9.45, e fino alle 16.30, il personale dell’ASP sarà presente in Via Caduti di Nassiriya, per proporre gratuitamente, e con accesso diretto, screening e vaccinazioni.
«L’attività di prevenzione è fondamentale» – ha dichiarato l’assessore Marilyn Blando – «Dobbiamo prendere sempre più consapevolezza che la prevenzione è importante, rappresenta un atto di amore per se stessi, e per i propri cari».
«All’ormai tradizionale offerta sanitaria dell’azienda sanitaria» – si legge in una nota dell’ASP – «si aggiungerà a Ficarazzi anche lo screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse. A bordo di un ambulatorio mobile dedicato, verrà fatto un prelievo ematico per HIV, HCV (Epatite C) e sifilide».
Cosa prevede l’Open Day dell’ASP
La campagna di prevenzione dell’ASP prevede lo screening del tumore della mammella per donne di età compresa tra 50 e 69 anni (mammografia a bordo del camper); screening del cervicocarcinoma (HPV Test e Pap Test a bordo dell’ambulatorio mobile per donne di età compresa tra 25 e 64 anni di età), e screening del tumore del colon retto (distribuzione del Sof Test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, per le persone di età compresa tra 50 e 69 anni).
Sarà allestito anche un “Punto vaccinale occasionale”, per le somministrazioni anticovid (anche domiciliari), e per la vaccinazione antinfluenzale.
Saranno somministrate anche le vaccinazioni tradizionali, obbligatorie e raccomandante, ovvero: anti Hpv; anti meningococco B; anti meningococco Avwy; anti difterite, tetano, pertosse anti polio; anti morbillo, parotite, rosolia e varicella.
Per queste ultime vaccinazioni si invitano gli utenti a presentarsi muniti del tesserino di vaccinazione.
Sarà attivo, infine, lo sportello amministrativo per andare incontro ad ogni esigenza dell’utenza.
Articoli consigliati
Bagheria: al via i lavori per il Piano Urbanistico Generale.