L’Amministrazione Comunale di Bagheria si appresta a progettare e definire il PUG (Piano Urbanistico Generale): lo strumento di pianificazione e governo del territorio, le cui linee guida sono state stabilite dalla Legge Regionale n. 19 del 2020.
A coordinare i lavori per avviare il PUG a Bagheria, sarà il servizio urbanistica e pianificazione diretto dall’architetto Maria Piazza.
Tra i punti cardine da seguire per le attività che riguardano la pianificazione del territorio, la legge regionale n. 19/2020 pone la partecipazione aperta a tutta la popolazione per un confronto sui temi urbani, e territoriali attinenti al Piano Urbanistico Generale.
Il Comune di Bagheria, ha reso noto oggi, 10 novembre, con un Comunicato Stampa che chiunque, ed in particolar modo gli ordini professionali di geologi, architetti pianificatori paesaggisti, ingegneri, agronomi dottori forestali, geometri e agrotecnici, possono inviare contributi, indicazioni ed elementi utili alla definizione del documento delle direttive generali.
I contributi possono essere inviati alla mail pug@comune.bagheria.pa.it, entro il 9 dicembre 2022.
I processi di partecipazione nella pianificazione comunale risultano regolamentati oltre che dall’articolo 6 della legge regionale 19/2020 anche dall’articolo 26 per quanto attiene alla rigenerazione urbana e dall’articolo 43 comma 2.
La Legge Regionale 19/2020, infatti, prescrive che il processo di partecipazione debba essere avviato ancora prima della fase di progettazione del PUG, sottolineando così l’importanza fondamentale che si intende assegnare a tale procedura.
È compito dunque dei Comuni avviare e facilitare il processo partecipativo, in relazione alle strategie di realizzazione del piano che si intendono adottare, e che devono essere specificate nella delibera delle linee guida della giunta municipale.
Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Bagheria.