Da poco più di una settimana è iniziato il nuovo anno scolastico, gli studenti della Scuola media dell’Istituto Comprensivo Statale di Cinisi non solo hanno dovuto affrontare i disagi causati dal Covid-19 ma anche quelli legati alla temporanea chiusura del plesso Meli per lavori di ristrutturazione. I ragazzi e le ragazze della scuola secondaria sono così costretti ad andare a scuola in orario pomeridiano, in particolare dalle 14:30 alle 18:30 dal 4 all’8 Ottobre. Numerose sono state le lamentele da parte dei genitori sia per l’orario delle lezioni che per la mancata programmazione mensile; conoscendo gli orari settimanalmente si vengono a creare disagi sia per i genitori che per gli studenti costretti talvolta a rinunciare ad alcune attività sportive o ludiche che si svolgono nel pomeriggio.
L’assessore Nicchi spiega che “la scelta di programmare i doppi turni settimanalmente è stata presa dalla Preside e dal Consiglio d’Istituto, tenendo conto della fase di avanzamento dei lavori nel plesso Meli. Infatti il primo piano della struttura è quasi ultimato e potrebbe essere riaperto tra sette giorni, previa approvazione del direttore dei lavori. Sarebbe più complicato, dopo aver programmato un intero mese di doppi turni, cambiare nuovamente tutto in seguito all’apertura delle 13 aule poste al primo piano”. L’assessore sottolinea quanto l’Amministrazione Comunale si sia impegnata, facendo pressioni sulla ditta che si occupa della ristrutturazione, affinché i lavori siano svolti più velocemente possibile tenendo sempre d’occhio la qualità e la regolarità di tutto quello che viene fatto.
La fine dei lavori nella Scuola Media di Cinisi era stata programmata per la fine del 2021 e l’inizio del 2022, quindi tra la fine di Dicembre e l’inizio di Gennaio, ma Nicchi considerato l’andamento della ristrutturazione afferma che “ il 10 Novembre i lavori ed i collaudi saranno ultimati e la scuola sarà pronta ad accogliere gli studenti”. Manca solo un mese quindi al ritorno alla normalità.
Lorenzo Puleo – Cinisi Post