Cinisi, indetto il concorso per la Polizia Municipale

Lorenzo Puleo
da Lorenzo Puleo
5 Minuti di lettura

Da pochi giorni è stato indetto il concorso, nel sito del Comune di Cinisi, il bando del concorso per l’assunzione di 10 unità per il corpo della Polizia Municipale. Il concorso, per titoli e prova scritta, serve ad assumere, a tempo pieno e determinato, 4 unità per l’anno 2022 e 6 per il 2023, con un contratto che ha durata di 5 mesi. Da tempo il corpo di Polizia Municipale è fortemente sotto organico, con questi nuovi innesti stagionali si tenterà di agevolare il lavoro dei Vigili urbani e di sorvegliare ancora di più il territorio.

Pubblicità

Modalità presentazione della domanda di partecipazione

Indetto il concorso la domanda di partecipazione è scaricabile dal sito del Comune di Cinisi, deve essere compilata ed inviata in via telematica a pena di esclusione. All’interno della domanda vi sono vari campi da compilare, alcuni obbligatori, e diversi allegati da inserire. In particolare occorre allegare: una fotocopia di un documento di identità valido; una fotocopia della patente di guida; la ricevuta del bonifico bancario ed infine l’autocertificazione dei titoli per partecipare al concorso. Si viene esclusi dalla procedura concorsuale se la domanda non è presentata in via telematica o se viene inviata oltre i termini stabiliti dal bando ed infine si può essere esclusi dal concorso per la mancanza di alcuni allegati alla domanda di partecipazione.

Requisiti per la partecipazione

indetto il concorso per partecipare occorre: essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea; essere maggiorenni; godere dei diritti civili e politici; essere idonei fisicamente alle mansioni svolte dalla Polizia Municipale; essere in regola nei confronti degli obblighi militari per i cittadini italiani soggetti a questi ultimi; non avere cause ostative all’accesso al concorso; essere diplomati in una scuola secondaria di secondo grado o aver conseguito la laurea; conoscere la lingua inglese; avere la patente di guida B o superiore; avere conoscenze informatiche delle apparecchiature e delle applicazioni più diffuse; non essere stati espulsi dalle Forze armate o da corpi militari; non avere subito condanne a pena detentiva per delitto non colposo; non essere stati esclusi dell’elettorato politico attivo né essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

Prova scritta e valutazione dei titoli

Il superamento del concorso sarà subordinato dalla somma dei punteggi di una prova scritta e dei titoli presentati. La prova scritta, che durerà 45 minuti, sarà composta da 30 domande a risposta multipla su diversi temi che vanno dalle normative e regolamenti della Polizia Municipale alle nozioni su codice della strada e gli infortuni stradali, dagli elementi di diritto amministrativo alle nozioni su leggi e regolamenti di Pubblica Sicurezza ed infine ci saranno anche domande di informatica e di inglese. Ad ogni risposta esatta si ottiene 1 punto, per quelle omesse 0 punti e per quelle sbagliate verranno tolti 0,25 punti, quindi il punteggio massimo attribuibile è di 30 punti. La prova scritta sarà ritenuta superata con un punteggio pari o superiore a 21/30.
I titoli valutabili ai fini del concorso sono i titoli di studio, i titoli professionali ed i servizi prestati in enti pubblici. Attraverso la valutazione dei titoli si possono ottenere massimo 100 punti: 60 per i titoli di studio a seconda del diploma o della laurea e dei loro voti; 20 punti per i titoli professionali, cioè titoli di perfezionamento conseguiti presso enti dello Stato, della Regione o legalmente riconosciuti, abilitazioni all’esercizio professionale, corsi di formazione, pubblicazioni ed infine idoneità conseguite in concorsi per esame o titoli; gli ultimi 20 punti sono assegnati per i titoli di servizio, cioè per quei servizi prestati, sotto regolare contratto, presso enti pubblici.

Alla fine della valutazione delle prova scritta e dei titoli forniti verrà redatta la graduatoria del concorso, verrà inoltre compilato un elenco degli esclusi con le motivazioni che hanno comportato l’esclusione dal concorso. Infine verranno scelti i candidati per effettuare un periodo di prova prima dell’effettivo impiego nei servizi operativi.

Lorenzo Puleo – Cinisi Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.