A Palermo si sono verificati dei danni causati dal maltempo previsto dall’avviso della Protezione Civile Regionale Siciliana, con l’allerta meteo gialla che interessa oltre il territorio del capoluogo, anche quelli di Trapani e Messina; 3 alberi sono crollati nel centro della città, ed un altro è stato abbattuto in via dei Cantieri per via del forte vento.
Dei 3 alberi crollati in centro, uno che si trova in via Carducci, a due passi da via Libertà, è finito su un’auto che è rimasta danneggiata a seguito dell’impatto.
Un altro albero è crollato in via XX Settembre ed un terzo in via Principe di Belmonte.
L’albero crollato in via dei Cantieri, ha invaso l’intera carreggiata, pertanto è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco, per mettere in sicurezza l’area.
Nella strada, rimasta bloccata, si sono registrati forti rallentamenti al traffico.
In via Pergole all’incrocio con via Roma, inoltre, è stata transennata un’area per un tetto pericolante.
Altri alberi a rischio di crolli sono stati individuati in via Serradifalco. I vigli del fuoco sono intervenuti per cavi pericolanti in via Montalbo e lamiere in bilico in via Pacinotti, e in via Pitrè.
Nell’hinterland Palermitano, si sono verificati altri disagi per la caduta di alberi: in contrada Santa Lucia, sulla statale 120, a Petralia Sottana, e in via dei Mulinelli a Termini Imerese, dove una pianta è finita su un’auto.
Un altro caso si è verificato lungo la strada che conduce da Trapani a Erice, poco dopo l’impianto di valle della Funierice.
Foto in evidenza: immagine di repertorio.