Meteo: Allerta arancione della protezione per domani 23 novembre

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
2 Minuti di lettura

Prosegue il maltempo in Sicilia, come risulta dall’avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, diramato dalla Protezione Civile Regionale, che rimarrà valido dalle ore 16.00 di oggi fino alle ore 24.00 di domani 23 novembre.

Il bollettino meteo delinea un’allerta gialla derivante dalle previsioni di piogge e temporali sparsi, specialmente dei settori meridionali e ionici dell’Isola.

Tali fenomeni atmosferici saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Si prevedono, inoltre, venti da forti da burrasca dai quadranti orientali, e possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Per quanto riguarda le precipitazioni la situazione sembra prevedere piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sui settori orientali, con quantitativi cumulati moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sui rimanenti settori, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.

In progressiva attenuazione saranno i venti: da forti a burrasca dai quadranti orientali, specialmente sui settori meridionali.

Sono previsti mari agitati lungo la costa che si affaccia sul Tirreno ad occidente, lo stretto di Sicilia e localmente lo Ionio; generalmente mossi i restanti bacini, con moto ondoso in progressivo calo.

In caso di rovesci o temporali, la Protezione Civile raccomanda di prestare particolare attenzione ai deflussi nelle aree urbane, e nei luoghi frequentati dall’uomo anche in prossimità dei corsi d’acqua.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.