Ferrari presenta F1-75: monoposto “coraggiosa” del 2022

Silvia Giorgi
da Silvia Giorgi
5 Minuti di lettura

Si chiama F1-75, la nuova nata della Scuderia Ferrari ed ha un grosso compito: riportare la scuderia del Cavallino Rampante ai fasti del passato. La monoposto è stata svelata in diretta mondiale sui canali social del team di Maranello ed appare pronta a cogliere la sfida. Ferraristi, siete pronti ad inziare la nuova era della F1?

Pubblicità

2022: un inizio “fresco”

Ormai manca davvero poco all’inizio della stagione 2022. La settimana prossima, infatti, le monoposto saranno pronte per i primi test pre-stagionali, dando così il via alla stagione del cambiamento.

I regolamenti tecnici vigenti dall’avvento del motore Turbo (correva l’anno 2014) stanno infatti per essere sconvolti. FIA, Liberty Media e team hanno optato per novità tecniche che sarebbero dovute entrare in vigore già nel 2021. Tuttavia, la pandemia del Covid-19 ha cambiato i piani, rimandando i piani di un anno.

Aspettiamoci quindi di vedere le prime qualifiche Sprint – è questa la denominazione ufficaile scelta dal Motosport Council di Londra avvenuto solo pochi giorni fa – che saranno presenti in tre GP, ai budget cap e alle nuove gomme, da 18 pollici. E speriamo di vedere molta più azione e un pochino di stabilità extra, contando anche che Michael Masi è stato sostituito.

F1-75: una Ferrari “coraggiosa”

Dopo una lunga attesa, interrotta dai tifosi impazienti che hanno tentato di svelare in anticipo la vettura grazie a trucchetti del computer, finalmente è stata rivelata la F1-75. Quella vera, l’unica.

La nuova nata di casa Ferrari si mostra con il rosso di casa predominante ed un nero aggressivo elegante sull’alettone anteriore e posteriore. Le sue linee sono diverse: più “paffute”, come vogliono le nuove regole. La monoposto è stata progettata con cura ed attenzione ed ha la grande attesa di dover riportare alla vittoria la Ferrari, ormai a digiuno da tempo.

Anche il nome, è stato scelto con attenzione. F1 è ovviamente la categoria, il numero 75, invece, è un omaggio a Enzo Ferrari che, il 12 marzo del 1947, creava la sua prima auto, la 125 S. Questo accadeva esattamente 75 anni fa.

Tuttavia, il cuore della Ferrari è, e sempre rimarrà, quello dei Tifosi. “La F1-75 è una vettura completamente nuova, – ha dichiarato Mattia BinottoCon questa macchina si completa un percorso che abbiamo iniziato insieme un paio di anni fa, lavorando da squadra, unita e determinata”.

Questa è una monoposto su cui abbiamo messo il meglio di noi – ha sottolineato il team principal- questa è una Ferrari coraggiosa, abbiamo voluto interpretare il nuovo regolamento in modo diverso e vogliamo che i nostri tifosi siano orgogliosi di lei”.

La parola ai piloti

Carlos Sainz e Charles Leclerc sono pronti per iniziare la caccia al podio.

“Le aspettative sono alte e vogliamo puntare a grandi risultati nella stagione. – ha detto Leclerc – La macchina è aggressiva, impressionante. L’obiettivo principale è quello di lavorare assieme per migliorare dopo un anno difficile. Questa stagione sarà fondamentale per noi, le aspettative sono molto alte per tutti e c’è molto lavoro dietro. Cercheremo quindi di ottenere grandi risultati durante l’imminente Mondiale. La F1-75? Mi piace molto la macchina e la amerò ancora di più quando sarò in pista”.

Anche Carlos Sainz ha gli occhi su una stagione migliore per la Ferrari. “Sono più pronto questa stagione, anche se il 2021 mi è servito per adattarmi alla scuderia. “

“Ho imparato molto del brand e sappiamo che le aspettative sono alte, – ha dichiarato, pensando ad un 2022 positivo con Ferrari F1-75 -“Dovremo lavorare insieme per cercare di vivere un anno ricco di successi. La nuova vettura? È piuttosto estrema e spero che sarà veloce”.

Silvia Giorgi – Palermo Post

 

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.