Finalmente ci siamo, Alfa Romeo Tonale è arrivata. Abbiamo atteso a lungo che il Biscione facesse uscire il suo nuovo Suv di medie dimensione. Adesso, possiamo vedere le date di lancio, i sistemi di comunicazione ed infotainment scelti e soprattutto il motore selezionato. Per quanto riguarda il prezzo, però, l’attesa non è ancora finita. Le cifre esatte, infatti, non sono ancora state comunicate, anche se immaginiamo – dato il modello – che partirà di 33.000 euro.
La sua esistenza, però, lancia il brand italiano nel pieno del mercato internazionale automotive, in quanto il Biscione al momento era privo di questo segmento. Per ospiare la linea di questo modello, infatti, Alfa Romeo ha ammodernato appositamente lo stabilimento di Pomigliano d’Arco.
Alfa Romeo Tonale: che aspettarci?
Per ordinare il Suv di Alfa Romeo Tonale dovremo aspettare l’ “Edizione Speciale”, che uscirà ad aprile 2022 ed arriverà nei concessionari il 4 giugno. Si tratta delle due motorizzazioni ibride da 160 e 130 cv.Se avete in mente di acquistare un diesel, dovrete aspettare settembre per avere quello da 130, mentre a novembre è previsto l’arrivo della variante plug-in hybrid Q4 da 275 Cv.
Parliamo di allestimenti: ce ne sono tre disponibili. Il primo è quello “Super“, con il pacchetto aggiuntivo di personalizzazione. Poi, c’è quello “Sprint” per chi preferisce l’eleganza e per gli amanti delle auto sportive c’è il Ti con pacchetto “Veloce“. Alfa Romeo Tonale favorisce la garanzia standard da due anni ma anche quella estesa di cinque. Inoltre, per le ibride, la garanzia arriva sino ad otto anni o 150.000 km. La novità sta anche nella modalità di acquisto. Il cliente potrà infatti procedere all’acquisto on-line accedendo alla stessa interfaccia che usa il concessionario.
Caratterisriche Tecniche: qualche info
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche più approfondite, siamo in attesa che Alfa Romeo Tonale termini l’omologazione. Per ora, ci aspettiamo un Suv ibrido alto 1,6 m, lungo 4,53 e largo 1,84. La Tonale Hybrid Vgt, avrà un motore quattro cilindri turbo a benzina dalla capienza di 1.5 litri, con la potenza 130, una coppia di 240 Nm e 160 Cv, anche se non sappiamo ancora la coppia.
La variante elettrica, invece, avrà un motore elettrico di 15 kW/20 Cv, coppia 55 Nm e trazione anteriore. Inoltre, ci sarà il cambio Tct a doppia frizione e sette rapporti di marcia.
Tonale plug-in hybrid Q4, invece, ha un motore a quattro cilindri turbo, naturalmente a benzina 1.3 MultiAir e 180 Cv; di potenza. Il motore elettrico sarà montato sull’ asse posteriore e dotato di una potenza pari a 90 kW/122 Cv, che combinata potrà arrivare ad un massimo di 275 Cv, fornendo un’accelerazione 0-100 km/h in appena 6,2 secondi. La batteria pensata è di 15,5 kWh e avrà un’ autonomia di ciclo combinato Wltp che garantirà circa 60 km, 80 km per il ciclo urbano. La trazione non può che essere integrale, con cambio automatico a convertitore di coppia e sei rapporti.
Manca solo la variante diesel. Tonale diesel potrà contare su un motore a quattro cilindri 1.6, una potenza di 130 Cv, la coppia di 320 Nm, sei rapporti Tct a doppia frizione, la trazione anteriore e cambio automatico.
Priorità: connessione
Alfa Romeo ci tiene a sottolineare che è il primo costruttore automobilistico a livello mondiale ad usare la tecnologia Nft (non fungible token) su un modello di serie. é un certificato digitale criptato e non modificabile che contiene tutte le info principali del veicolo, come i km percorsi e le operazioni compiute in officina. In questo modo, chi la vuole comprare, può essere assolutamente certo delle sue condizioni.
A bordo, inoltre, non manca Alexa (l’assistente digitale di Amazon), che può gestire diverse app e quindi aiutare molto, e l’infotainment Android, che si aggiorna in remoto grazie ad una super connessione 4G del veicolo.
Silvia Giorgi – Palermo Post