Bagheria, il comune promuove le Comunità energetiche Rinnovabili

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
2 Minuti di lettura

L’amministrazione Comunale di Bagheria ha emanato oggi un avviso pubblico per invitare la cittadinanza a manifestare il proprio interesse a partecipare all’istituzione di comunità energetiche nel territorio comunale.

L’emanazione del bando segue l’impegno del Comune di Bagheria a rendersi protagonista del processo di transizione energetica nel proprio territorio, formalizzato con un’apposita delibera del Consiglio Comunale (la n. 69 del 19 luglio 2023).

In tale direzione, l’amministrazione comunale bagherese ha intrapreso la costruzione di un nuovo modello di organizzazione sociale basato su produzione e consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili, in cui svolge un ruolo fondamentale la cosiddetta: “Comunità Energetica Rinnovabile”.

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico che nasce attraverso l’associazione tra cittadini, pubbliche amministrazioni locali o imprese (PMI) che decidono di dotarsi di impianti per la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili.

La CER condivide virtualmente con gli iscritti l’energia immessa in rete dagli impianti di produzione con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri iscritti, negli ambiti territoriali in cui opera.

Gli scopi prefissati di una CER sono: la promozione dell’autoconsumo energetico, la massimizzazione del consumo locale dell’energia, e l’abbattimento dei costi energetici per cittadini e imprese; anche in previsione della centralità che tali forme aggregate di autoconsumo assumeranno nella concreta attuazione della transizione ecologica promossa e sostenuta dal PNRR.

I cittadini e le imprese del territorio bagherese, che vogliano partecipare alla manifestazione di interesse, possono compilare un apposito modello ed inviarlo alla PEC: lavoripubblici@pec.comune.bagheria.pa.it, oppure consegnandolo brevi manu all’ufficio Protocollo di Corso Umberto I n. 163, entro il 5 gennaio 2024.

È possibile partecipare come Produttore di energia o consumatore. Il modello per la manifestazione di interesse e l’avviso sono scaricabili dall’albo pretorio on line del Comune di Bagheria, ed al seguente link:

https://www.comune.bagheria.pa.it/it/news/on-line-l-avviso-pubblico-per-promuovere-la-sostenibilita-energetico-ambientale-attraverso-la-costituzione-di-comunita-di-energie-rinnovabili-e-solidali

Articoli correlati

Petralia Soprana, nasce la Comunità Energetica rinnovabile e solidale.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.