Dopo un periodo di pausa dovuto al Coronavirus, il 5 giugno torna il Challenge Palikè, che partirà da Casteltermini. La kermesse regionale creata per gli slalom automobilistici patrocinati dal Team Pelikè prepara gli appassionati ad importanti novità. Infatti, le prove di questo slalom saranno sette, e si terranno da giugno ad ottobre in diverse province. Oltre a Palermo, ci saranno tappe anche ad Agrigento e Messina.
Altre novità comprendono l’istituzione della Coppa dei Monti Sicani per i piloti della provincia di Agrigento che avranno fatto bene nei tre appuntamenti previsti. Il vincitore assoluto, invece, sarà premiato con il Prix “Serena Casubolo”.
Challenge Palikè: nuovo volto, stessa passione
Lo Challenge Palikè Slalom 2022 è pronto a tornare a brillare nel panorama automobilistico siciliano ed italiano. Da poco è infatti divenuto ufficiale che la competizione, patrocinata dal Team Palikè Palermo e arrivata alla sua 23a edizione, cambia volto. Nel passato, molti campioni della specialità hanno esordito proprio qui, e il futuro aspetta nuove emozioni. Il 5 giugno, infatti, ci sarà il debutto del Challenge a Casteltermini per poi proseguire con altri sette appuntamenti che proseguiranno fino ad ottobre. Adrenalina, gare ed emozioni per i siciliani amanti delle auto sono quindi garantiti.
Il programma
La ventitreesima stagione dello Challenge Palikè parte con una sfida inedita. lI 4 e 5 giugno, infatti, esordirà il primo Autoslalom Miniera “Cozzo Disi” a Casteltermini. Sebbene le iscrizioni apriranno solo il 5 maggio, l’emozione degli specialisti di slalom siciliani sono già altissime. Il percorso della gara, realizzata con la Casteltermini Corse guidata da timone Salvatore Tinnirello e patrocinata dal comune di Casteltermini, è infatti particolarmente difficile.
Gli appuntamenti con le corse siciliane continuano il 9 e 10 luglio con la 1a edizione dell’Autoslalom Valle dello Jato nell’entroterra palermitano, famoso per indimenticabili gare sportive del passato.
Siamo già alla tappa numero tre del Challenge Palikè, che si terrà il 23 e 24 luglio. Si tratta della tappa più attesa di tutto il calendario dal Team Pelikè, il 7° Autoslalom Città di Sant’Angelo Muxaro. La kermesse organizzata dalla Muxaro Corse è diventata, grazie ad AciSport, Riserva di Campionato Italiano Slalom e manterrà le validità come prova di Trofeo d’Italia Sud e di Campionato siciliano Slalom, con il coefficiente 1,5.
A fine agosto, il 20 e il 21, gli automobilisti tornano con l’ 8° Autoslalom di Cammarata e San Giovanni Gemini dopo un anno di pausa. Rimane salda, però, la sua valenza per il Campionato Siciliano, con coefficiente 1.
Fra il 3 e il 4 settembre, invece, il Challenge Palikè 2022 propone la 1a edizione dell’Autoslalom Città di Ucria, luogo noto per le corse del rally.
Ad ottobre ci si sposterà a Palermo. Il 1 e il 2 ottobre con il 27° Autoslalom Città di Misilmeri, gara promossa da Misilmeri Racing, che darà i punti per il Campionato Siciliano a coefficiente1,2.
Il 29 e 30 ottobre,invece, la serie regionale concluderà sempre a Palermo con il 1° Autoslalom Città di Lascari.
Ancora novità
Non sono solo le tappe inedite a regalare una ventata di novità. Il Team Palikè, con gli organizzatori e le amministrazioni locali, ha istituito la nuova “sfida nella sfida” a punti, la Coppa dei Monti Sicani 2022. I tre appuntamenti nei Monti Sicani, infatti – Autoslalom Miniera “Cozzo Disi” Casteltermini, Città di Sant’Angelo Muxaro e Città di Cammarata e San Giovanni Gemini – costituiranno un “minicampionato”, aperto per tutti i piloti dell’agrigentino. I primi tre classificati, inoltre, saranno premiati ad ogni gara e poi ci sarà anche un vincitore assoluto.
Il Challenge Pelikè, inoltre, ha istituito un Trofeo denominato Prix “Serena Casubolo”. Questo premio sarà dato al vincitore assoluto della serie ed è dedicato alla docente appassionata di motori e collaboratrice di lunga data del Team Pelikè.
Silvia Giorgi – Palermo Post