Ad Altavilla Milicia un murale sulla scala del belvedere

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
2 Minuti di lettura

Si svolgerà nella giornata di domani, 4 gennaio a mezzogiorno, ad Altavilla Milicia l’inaugurazione del murale sulla scala adiacente al belvedere.

Il murale è stato realizzato dalle artiste Giovanna Galizia e Monica Vivirito, seguendo un progetto che è nato come conseguenza naturale all’installazione, nell’agosto 2021sempre nel Belvedere, della loro opera precedente: la Finestra sul mare, a cui è stato dato un nome pittoresco, ma che rende in modo inequivocabile l’idea che si vuole trasmettere: “Talia u me mari” (“guarda il mio mare” in dialetto siciliano).

La consigliera comunale Agnese Colombo, aveva chiesto alle due artiste di realizzare il murale della scala, un invito che le due pittrici hanno accolto con entusiasmo.

L’iniziativa, patrocinata dall’amministrazione comunale di Altavilla Milicia, è stata sponsorizzata unicamente dall’azienda “Faso edilizia”.

«Il progetto segue il tema del mare» – ha dichiarato Giovanna Galizia – «come è stato accennato nella finestra, “Talia u me mari”, uno dei tanti punti di forza del nostro paese, su cui sta puntando molto l’amministrazione comunale per valorizzare sempre di più il nostro territorio».

Il murale nella scala del belvedere rientra a pieno titolo nelle opere di riqualificazione, infatti, i lavori preliminari hanno riguardato, per ovvie questioni igieniche, una necessaria e doverosa disinfezione, che ha preceduto la pittura dei 30 gradini.

Alla cerimonia dell’inaugurazione interverranno il sindaco di Altavilla Milicia, Pino Virga, la consigliera comunale Agnese Colombo, e una delegazione dello sponsor “Faso edilizia”.

Articoli consigliati

A Bagheria il Concerto di Epifania del Coro Laudate Dominum.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.