Somministrate 25.000 dosi di Astrazeneca nel Week-End.

Ad oggi sono state somministrate circa 25 mila dosi del  vaccino AstraZeneca in Sicilia nell’ambito dell’open week-end, voluto dalla presidenza della Regione Sicilia, grazie al quale si é reso possibile vaccinare senza prenotazione, tutti gli over 60, che si sono presentati nei tanti punti di vaccinazione organizzati nell’Isola.

Da venerdì scorso, complessivamente, nei 66 Hub e Centri delle nove province dell’Isola sono state iniettate oltre 71mila dosi dei tre vaccini a disposizione.

“Sono soddisfatto – evidenzia il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che nel pomeriggio ha visitato l’Hub di Catania – della massiccia adesione alla nostra iniziativa. Valuteremo se riproporla nel prossimo fine settimana. I cittadini hanno superato le iniziali diffidenze sul vaccino e cosi’ tutti corriamo verso la tanto attesa immunizzazione. La Sicilia ha bisogno di tornare ad aprire”.

A Palermo é passata la paura di Astrazeneca

Orgogliosi dei palermitani: la città ha messo da parte la paura di AstraZeneca, dimostrando fiducia nella scienza”. Renato Costa, commissario all’emergenza sanitaria nella Città metropolitana di Palermo, commenta con soddisfazione la tre giorni di open weekend AstraZeneca per aumentare le somministrazioni di vaccino nei cittadini tra i 60 e i 79 anni, senza particolari patologie o fragilità. Alle 19,30 di oggi, domenica 18 aprile, sono 730 le dosi di questo siero anti-Covid inoculate alla popolazione alla Fiera del Mediterraneo. Parallelamente, sono continuate le somministrazioni di 1750 dosi di Pfizer ai cittadini ultra ottantenni ed estremamente vulnerabili, per un totale di 2480 dosi (dato aggiornato sempre alle 19,30).

“Ci auguriamo di veder crescere ulteriormente il numero di somministrazioni da qui a stasera alle 22 – continua Costa -. Il bilancio dell’iniziativa, in ogni caso, é ottimo: abbiamo più che raddoppiato le inoculazioni quotidiane di dosi di AstraZeneca, attestate sulle 400-500 al giorno. Se ci siamo riusciti nell’ambito di un open weekend senza prenotazione, a maggior ragione possiamo farlo con il normale regime di prenotazioni. Speriamo di riuscire a mantenerci su questi numeri per velocizzare al massimo la campagna vaccinale”.  C’e’ tempo fino alle 22 di oggi. Oltre alla Fiera, sono 17 i centri vaccinali di Palermo e provincia che aderiscono al fine settimana di porte aperte ad AstraZeneca.

Redazione – Palermo Post

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più