È morta stroncata da un aneurisma Simona Amorello, 29enne originaria di Partinico nel palermitano.
La tragedia è avvenuta a Monterotondo in provincia di Roma, dove la ragazza risiedeva, e ricopriva la carica di consigliere e di vicepresidente del consiglio comunale, a seguito delle elezioni locali nel 2019.
La giovane, dopo essersi sentita male nella propria abitazione, è stata soccorsa, ma non c’è stato nulla da fare.
Simona Amorello, dopo avere conseguito la laurea in Scienze infermieristiche all’università Tor Vergata di Roma, ha lavorato come infermiera presso l’ospedale San Giovanni Battista nella capitale, intraprendendo anche un percorso politico tra le fila del Partito Democratico, fino a diventare segretaria del circolo nel quartiere di Monterotondo Scalo, e successivamente essere eletta in consiglio comunale.
Moltissimi i messaggi di cordoglio per la prematura scomparsa della ragazza, fra cui quello di Riccardo Varone, sindaco di Monterodondo: «Sconvolto e profondamente addolorato, fatico a trovare le parole per esprimere la mia vicinanza a Salvatore, a Margherita, a Paolo per la scomparsa di Simona Amorello, amica, consigliera comunale e vicepresidente del Consiglio comunale. È un giorno tristissimo per la comunità democratica, per quella cittadina, per le istituzioni di Monterotondo. Dire che Simona mancherà a tutte e a tutti noi è banale e non rende minimamente l’idea di quanto sia sconvolgente l’addio che sono, che siamo costretti a darle… Un abbraccio commosso ai suoi cari e un bacio al cielo».
Profondo cordoglio anche parte del Comune di Partinico: «La Presidenza del Consiglio comunale di Partinico ed il Consiglio tutto esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia per la prematura scomparsa della giovane partinicese Simona Amorello».
Due città, lontane fra loro, adesso sono accomunate da una grave perdita, che lascia oltre al dolore anche un profondo vuoto.