Sul lungo rettilineo del corso di Cinisi che si inerpica fino alla Piazza e al Monastero dei Benedettini c’é il pubblico delle grandi occasioni, donne e uomini di tutte le età per ammirare la sfilata di auto d’epoca e il rombo delle Ferrari, per la Targa Florio a Cinisi. Le Ferrari a decine risalgono lungo il corso del paese e i bambini esultano. In piazza ci sono le scolaresche di Cinisi a vivere con emozione l’arrivo di ogni auto.
Le prime ad arrivare attorno alle 17.30 sono le fiammanti ferrari, il cavallino rampante fa capolino a Cinisi con decine di modelli di ogni colore Gialle, Rosse, Grigie, Bianche, Nere. Ci sono quelle in assetto da corsa e quelle cabriolet, per tutte l’inconfondibile rombo del motore Ferrari seguito dall’incitamento dei bambini dell’istituto comprensivo Tenente Anania di Cinisi.
Attorno alle 18.15, mentre le Ferrari cominciano a scendere dal corso per tornare a Palermo, cominciano ad arrivare la auto storiche, alcune hanno più di cento anni. Ad accoglierle oltre alla gran folla di cittadini e bambini, anche gli amministratori di Cinisi, con alla testa il Sindaco Giangiacomo Palazzolo. L’emozionante giornata della Targa Florio si conclude quando già cala il buio sul corso di Cinisi.
Unica nota dolente la viabilità fortemente rallentata sulla SS 113, unica arteria di transito da e per la Città e i paesi limitrofi.
TARGA FLORIO A CINISI – GALLERIA FOTOGRAFICA
TARGA FLORIO A CINISI – GALLERIA VIDEO
Lorenzo Puleo – Cinisi Post