L’ Ulivo è un arbusto sempreverde, originario dell’Asia, molto longevo che può raggiungere i 10 m di altezza. Cresce spontaneo nelle zone marittime e viene largamente coltivato nella zona mediterranea. In Italia gli ulivi vengono coltivati sporadicamente anche al Nord e in modo più abbondante nel Centro-Sud e al Sud.
In cosmesi la pianta viene utilizzata una volta lavorata sotto forma di olio ottenuto dai frutti maturi.
Particolarmente idratante e nutriente l’ olio ottenuto è magico su pelle e capelli. L’olio di oliva non è quindi, solo il collante della cucina Mediterranea, i benefici che è in grado di offrire per la salute, la mente e la bellezza sono straordinari. Basti pensare agli utilizzi su pelle, capelli e corpo.
Infatti, è ottimo in caso di pelle secca, irritata ed in caso di scottature solari.
Scopriamone di più!
L’ Ulivo nella storia
Per le eccezionali proprietà anti-età dei suoi frutti, l’Ulivo è simbolo di resistenza e longevità fin dall’antichità.
L’ulivo infatti, ha più di un mito che lo riguarda! Si dice che l’arma più potente di Ercole fosse una clava ricavata dal suo tronco e che il palo con cui Ulisse, l’eroe dell’Odissea di Omero, trafisse l’occhio del ciclope fosse anch’esso ricavato da un ulivo, simbolo di saggezza e forza.
I Romani invece, estraevano dal frutto verde un olio scuro chiamato con il termine “omphacium” con il quale gli atleti erano soliti ungersi il corpo.
Dopo la lotta, e quindi impregnato di sudore, polvere e sangue veniva raschiato dal corpo e conservato come un prezioso rimedio per molti malanni, tra cui scabbia e alopecia.
Proprietà dell’ Ulivo
I capelli sono soggetti anche agli effetti del tempo. Perdono vitalità e consistenza, diventano spenti e flosci. Perdendo corpo, si indeboliscono e diventano meno resistenti alle aggressioni esterne.
Il rimedio? L’ olio d’ Ulivo perché ha un effetto anti-età.
L’ olio d’oliva ovvero anche oro verde è un vero concentrato di longevità con proprietà ispessenti e antiossidanti. I suoi benefici anti-età sullo spessore e sulla vitalità dei capelli sono stati molte volte dimostrati.
Infatti, i capelli indeboliti dal tempo grazie all’ olio riacquistano consistenza e vitalità. Possiamo dedurre perciò, che sia un vero e proprio elisir di giovinezza!
Gli usi
L’olio d’oliva ottenuto dall’ ulivo è un ottimo ingrediente per la realizzazione di creme, olii per il corpo e olii per capelli.
I benefici dell’olio d’oliva si estendono quindi, anche alla bellezza. Come fosse un balsamo, l’olio d’oliva aiuta a idratare i capelli secchi, li ammorbidisce e li rafforza. Basta applicarlo direttamente sulle punte. «Un altro modo per sfruttare la natura idratante dell’olio d’oliva è aggiungerne alcuni cucchiai anche al tuo shampoo»
Favorisce infatti, la penetrazione dell’acqua attraverso i canali lipofili della pelle e di conseguenza può essere considerato un buon aiuto per l’idratazione.
Dalla composizione simile al sebo della pelle, penetra facilmente e si mostra protettivo ed emolliente.
Se hai problemi di forfora, prova un metodo efficace a base di olio d’oliva. Applica l’olio sul cuoio capelluto e lascialo riposare per un’ora o durante la notte usando una cuffia per la doccia, infine risciacqua.
Le foglie di olivo invece, vengono utilizzate sulla pelle per la loro azione astringente. Utili dunque, anche per lavare e purificare la pelle o come collutorio.
L’Olio d’ulivo pertanto, ha uno stretto rapporto con la bellezza dei capelli e della sua salute.