Grosso incendio a Casteldaccia, chiuso per ore tratto autostrada A19

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
3 Minuti di lettura

Continua l’emergenza incendi nel Palermitano: un maxi rogo è divampato a Casteldaccia;

Pubblicità

le fiamme, alimentate dal forte vento di scirocco che rende complesse le operazioni di spegnimento, oltre a minacciare le abitazioni vicine, in pochi minuti hanno anche raggiunto l’autostrada Palermo-Catania, nel tratto fino ad Altavilla Milicia.

La situazione è risultata talmente grave da rendere necessario la chiusura temporanea del tratto della Palermo-Catania tra gli svincoli di Altavilla Milicia e Casteldaccia in entrambe le carreggiate.

La chiusura del tratto autostradale registra forti ripercussioni sul traffico, caratterizzate da lunghe code in attesa che l’emergenza rientri.

In maniera analoga sono fermi tutti i treni che devono attraversare le due località per arrivare a destinazione, con gravi ripercussioni sul traffico ferroviario.

Sono attualmente in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio da parte dei vigili del fuoco che sono impegnati con tutti gli uomini a disposizione; nel frattempo il personale di ANAS è intervenuto la gestione della viabilità.

Intanto l’amministrazione comunale di Casteldaccia invita tutta la cittadinanza a evitare di uscire dalle proprie abitazioni se non per fattori strettamente necessari.

«Le forze dell’ordine sono già da diverse ore al lavoro per cercare di domare e spegnere il vasto incendio che sta colpendo pare del nostro paese e sarebbe consigliabile lasciare libere le strade per permettere che i soccorsi siano rapidi ed efficaci, oltre che per una mera questione di sicurezza. Fate attenzione. Grazie» – si legge nel messaggio diffuso dal sindaco di Casteldaccia Giovanni Di Giacinto.

Sul posto per ore sono stati impiegati i vigili del fuoco di Palermo che hanno operato con 6 squadre palermitane e una del Comando di Caltanissetta, arrivata in supporto, erano inoltre impegnate in ausilio 3 autobotti di cui una messa a disposizione dal comune di Casteldaccia. Le fiamme hanno lambito diverse abitazioni e gli occupanti sono stati costretti ad abbandonare le proprie case, ancora prima dell’arrivo sul posto delle squadre vigilfuoco. Al momento la situazione è in fase di ultimazione, si sta procedendo al completo spegnimento di tutti i focolai ancora attivi; sono attualmente presenti due squadre sul posto. Sono invece in atto altri fronti di incendio uno a Piana degli Albanesi, uno a Montelepre, uno a Marineo. Sono attualmente impegnate tutte le squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.