Palermo, 9 Giugno – Su iniziativa della Fondazione Emblema è stata realizzata la piattaforma web In.Sicily dedicata all’innovazione in Sicilia.
Il portale In.Sicily si propone come una “vetrina” rivolta a coloro che, attraverso lo sviluppo di progetti di ricerca, startup e spin off, sono impegnati in Sicilia in attività di ricerca e sviluppo.
La piattaforma on line In.Sicily è articolata con moduli di servizi e informazioni per enti e partenariati tra pubblico e privato interessati ad offrire una panoramica complessiva delle attività di ricerca e sviluppo.
I servizi offerti sono concepiti con l’obiettivo di comunicare al meglio le attività in corso, e di sviluppare ulteriori progettualità con imprese in cerca di soluzioni innovative.
In.Sicily, in pratica, permette di mettere in contatto investitori e grandi imprese con il mondo della ricerca universitaria e le start up.
Nella piattaforma di In.Sicily è presente anche un’area dedicata al crowdsourcing: un luogo virtuale di connessione tra gli enti aderenti, e gli stakeholders interessati a fare scouting tecnologico.
In una logica orientata all’open innovation, ogni ente accreditato può lanciare una call con uno specifico fabbisogno di innovazione, e ogni partecipante della community potrà rispondere per proporre soluzioni, anche instaurando una corrispondenza one-to-one direttamente con il proponente senza alcuna forma di intermediazione.
“E’ un nuovo modo di raccontare il mondo dell’innovazione in Sicilia. Un luogo di incontro virtuale che possa attrarre imprese e investitori a cui hanno già aderito 20 progetti di ricerca e 80 enti – ha dichiarato Tommaso Aiello, presidente della Fondazione Emblema – Sono inoltre già attive 4 call aperte da parte di grandi aziende italiane e aspiriamo a crescere rapidamente per avviare un hub che possa concretamente connettere chi è interessato a fare innovazione in Sicilia”.
L’adesione potrà garantire diversi servizi, tra cui: personal page per l’ente e per le risorse umane coinvolte; promozione dei progetti di ricerca in corso o delle idee innovative sviluppate; possibilità di partecipare agli eventi on line; ed inoltre, l’accesso al modulo di crowdsourcing per attivare delle call e partecipare a quelle promosse da altri enti.
Potranno aderire a In.Sicily anche imprese non presenti nella Regione Sicilia, ma interessate comunque a presentare il loro fabbisogno di innovazione e potere così individuare partner siciliani in grado di soddisfarlo.