Palermo PostPalermo PostPalermo Post
Font ResizerAa
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Leggi A Bagheria un progetto di riqualificazione urbana in ambito turistico
Condividi
Font ResizerAa
Palermo PostPalermo Post
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
  • Dalla Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • Personaggi
Cerca
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Seguici
A Bagheria un progetto di riqualificazione urbana in ambito turistico
Palermo Post > Blog > Dai Territori > Metropoli Est > A Bagheria un progetto di riqualificazione urbana in ambito turistico
Metropoli Est

A Bagheria un progetto di riqualificazione urbana in ambito turistico

Nicola Scardina
Ultimo Aggiornamento: 21 Gennaio 2026 23:00
Nicola Scardina
Pubblicato 7 Dicembre 2023
Condividi
Condividi
Nubes Formazione

A Bagheria il prossimo 13 dicembre si svolgerà presso Palazzo Butera la conferenza conclusiva sul progetto: “Riqualificazione e valorizzazione di aree nelle quali ricadono attrattori turistico-culturali”.

Alla conferenza, che si effettuerà nella Sala Borremans alle 10.00, saranno esposti i risultati del progetto di riqualificazione urbana in ambito turistico, che si pone come obiettivo la realizzazione di interventi finalizzati all’incremento dell’afflusso turistico e alla destagionalizzazione.

La strategia messa in atto in tale progetto prevede la valorizzazione del patrimonio culturale, socio-economico e naturale attraverso una tecnologia eco-sostenibile, digitale attrattiva e partecipata.

Alla conferenza saranno presenti il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, l’assessore al Turismo Provvidenza Tripoli, la RUP (Responsabile Unica del Progetto). Giusy Cuffaro, la responsabile dell’ufficio turismo Mariolina Fucà, e la dottoressa Elena Salzano della Ditta Edilguida.

Il progetto si focalizza su 3 tipologie di interventi che verranno illustrati in dettaglio dalla dottoressa Salzano e che riguardano l’Arredo Urbano, Mobilità eco-sostenibile, e i servizi Digitali.

Per la serie di interventi incentrati sull’arredo urbano, il progetto prevede: l’utilizzo di cestini per la raccolta differenziata di carta, vetro e metalli, e mozziconi di sigaretta, e cestini per la raccolta delle deiezioni dei cani.

Sono previste anche le installazioni di panchine smart, in metallo e monoblocco; fioriere, stalli, rastrelliere, e dissuasori.

Per quanto riguarda la Mobilità eco-sostenibile il progetto prevede l’utilizzo di bici elettriche ed elementi a colonna per la ricarica delle batterie.

Per i Servizi Digitali si è pensato ad una campagna di promozione e comunicazione da effettuare on line attraverso un Portale turistico ed un app: Bagheria experience.

Le informazioni veicolate dal portale e dall’app comprendono percorsi e mappature tematiche, al fine di promuovere le bellezze architettoniche naturalistiche di Bagheria, dal museo Guttuso, al museo dell’acciuga, le ville settecentesche pubbliche e private aperte ai visitatori, e di tutte le imprese che lavorano nel campo turistico e gastronomico (B & B, alberghi, ristoranti, pub, bar ecc) con orari di apertura chiusura, negozi con vendita di souvenir e/o prodotti tipici di produzione locale e non.

Il sito inoltre fornisce anche informazioni su manifestazioni temporanee e sagre per la promozione di prodotti tipici locali.

Maggiori dettagli verranno dati nel corso della conferenza a cui sono invitati anche il liceo artistico Guttuso di Bagheria che ha curato la grafica delle brochure, locandine, e pieghevoli e del liceo ginnasio Scaduto indirizzo linguistico di Bagheria che sta curando le traduzioni in diverse lingue del materiale promozionale.

Sono invitati inoltre a partecipare tutti i soggetti interessati al settore turistico, dell’accoglienza, e dell’eno-gastronomia.

Locandina del progetto: "Riqualificazione e valorizzazione di aree nelle quali ricadono attrattori turistico-culturali"

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Bagheria.

TAG:Bagheriabike sharingPalazzo ButeraRiqualificazione e valorizzazione di aree nelle quali ricadono attrattori turistico-culturaliSala Borremansturismo
Condividi Articolo
Facebook Email Stampa

I più letti

  • Petralia Soprana, mensa gratis all’asilo: rimborsi in arrivo

    Petralia Soprana, mensa gratis all’asilo: rimborsi in arrivo

  • Follia a Lercara Friddi: colpisce la compagna con la bimba in braccio e accoltella il suocero

    Follia a Lercara Friddi: colpisce la compagna con la bimba in braccio e accoltella il suocero

  • Palermo, colpo fallito all’Eurospin: ladri in fuga

    Palermo, colpo fallito all’Eurospin: ladri in fuga

  • Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca

    Lutto a Partinico, addio alla giovane commissaria Flavia Misuraca

  • Pisa: follia al gate Ryanair per Palermo, addetta presa per i capelli

    Pisa: follia al gate Ryanair per Palermo, addetta presa per i capelli

Di Nicola Scardina

  • Palermo, il cane bruciato vivo è stato affidato alla LAV

    Palermo, il cane bruciato vivo è stato affidato alla LAV

    12 Gen 2024
  • Palermo, dà fuoco a un cane vivo dopo averlo attaccato a un palo

    Palermo, dà fuoco a un cane vivo dopo averlo attaccato a un palo

    10 Gen 2024
  • Stupro al Foro Italico, rinviata l’udienza preliminare di un indagato

    Stupro al Foro Italico, rinviata l’udienza preliminare di un indagato

    09 Gen 2024
  • L’origine del termine dialettale siciliano: “A Tignitè”

    L’origine del termine dialettale siciliano: “A Tignitè”

    05 Gen 2024
  • Inchiesta sull’omicidio di Lino Celesia:  coinvolto un altro uomo

    Inchiesta sull’omicidio di Lino Celesia: coinvolto un altro uomo

    05 Gen 2024
Change your life - Esplofor

Palermo Post  Iscritto al N. 5 2021 del Tribunale di Palermo. 

Editore: Mediartika P.Iva 07278520825

Redazione: Via Ugo La Malfa, 62 – 90146 Palermo

tel: 351 606 6690

mail: info@palermopost.it

Info Utili

  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Segnalazioni
  • Pubblicità
  • Codice Etico
Facebook Youtube Reddit X-twitter

© Palermo Post | Tutti i diritti riservati. Powered by Mediartika – Fanno parte della testata giornalistica i supplementi: territoriali: Agrigento Post, Caltanissetta Post, Catania Post, Enna Post, Meridio Post, Messina Post, Ragusa Post, Trapani Post e Salento Post. I siti tematici:  Sport in Sicilia, Be In Sicily, Teatro in Polvere BombaSicilia MistoLana Cinema senza Barriere

 

Caricamento commenti...
 

    logo
    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Username or Email Address
    Password

    la tua ultima password