Video della Fuoriuscita di Gas a Vulcano

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Continua incessante l’attività del cratere e della fumarole nell’Isola di Vulcano, con un video della fuoriuscita di gas mostriamo ai nostri lettori una situazione che continua a destare preoccupazione, ma che é sempre monitorata e tenuta sotto controllo. I valori delle fumarole sono sempre elevati, ma sono costantemente monitorati dall’INGV, dai vigili del fuoco e dalla protezione civile.

Pubblicità

Nel frattempo é ripresa l’attività sismica prodotta dal vulcano. Tra ieri e oggi si sono registrati tre eventi sismici al largo di Vulcano, nell’arcipelago delle Eolie. Da mesi interessata da una intensa attività del cratere.  Il primo evento alle 23:49 é stato di magnitudo 2.2 e ha avuto l’ipocentro a quasi 5 chilometri di profondità. Il secondo a mezzanotte e 13 minuti sempre di magnitudo 2.2 ed é stato ad una profondità di oltre 7 chilometri, il terzo di 2.2 alle 10.13 di questa mattina. Le tre scosse sono successive ad altre due eventi verificati due giorni fa sempre di magnitudo attorno a 2. Ovviamente non si sono registrati danni a cose o persone e gli eventi non sono stati percepiti. Questi eventi segnalano una ripresa dell’attività sismica che si era fermata nel corso delle ultime settimane. Lo sciame sismico di bassa magnitudo é un fenomeno legato all’attività vulcanica che non deve preoccupare in quanto tale.

Più preoccupante é l’Attività delle fumarole che immette gas a concentrazioni potenzialmente dannose per la popolazione, come testimonia il Video della fuoriuscita di gas che pubblichiamo in esclusiva.

Redazione – Palermo Post

Condividi Articolo
3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.