Tragedia sfiorata ad Ustica, dove un uomo mentre stava lavorando in un pizzeria dell’isola, è stato colto da un malore, ed ha chiesto soccorso alla guardia medica.
Pochi istanti dopo l’uomo, un 44enne palermitano, che da tempo vive ad Ustica con la famiglia, si è accasciato al suolo a causa di un arresto cardiaco.
Negli attimi interminabili di paura che sono subentrati in seguito, il medico in servizio alla guardia medica ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco al malcapitato, e ha lanciato l’allarme alla sala operativa del 118.
È stato necessario l’intervento dell’elisoccorso con un medico ed un infermiere a bordo, per potere riuscire a salvare la vita dell’uomo.
L’elicottero atterrato ad Ustica era appena tornato da un’altra operazione di soccorso; in pochi minuti grazie alle manovre del rianimatore il cuore dell’uomo ha ripreso a battere.
Dopo averlo stabilizzato, lo hanno trasportato all’Ospedale Civico di Palermo, dove è stato ricoverato in Rianimazione. La prognosi al momento è riservata.