Nel weekend che va dal 9 al 10 aprile si svolgerà la quarta edizione del Cleanup Nazionale Plastic Free e con 310 appuntamenti in tutto il territorio nazionale l’associazione Plastic Free si impegnerà a ripulire spiagge, parchi, fiumi e città.
L’ultima edizione, svoltasi il 26 settembre 2021, ha registrato 271 appuntamenti e la rimozione dall’ambiente di 243.721 kg di plastica e rifiuti. Con la voglia di voler abbattere ogni record quest’anno l’obiettivo è stato fissato a 300.000 kg, che si intende possibile anche grazie al supporto di mediatico di University Network, dei tanti partner e di tutta la community Plastic Free.
La città di Palermo, che nella scorsa data nazionale ha primeggiato per aver raggiunto un numero di quasi 780 volontari e per aver rimosso circa 8 tonnellate di rifiuti, parteciperà anche questa volta con il suo grande entusiasmo e con la stessa immensa voglia di cambiare quella Palermo che, spesso, sembra essere una donna vestita di stracci.
Grazie all’opera dei referenti locali è stato, così, organizzato un appuntamento di Cleanup della foce del fiume Oreto, in via Messina Marine, altezza via Mario Adorno (ex Karl’s Art), alle ore 09:30 di domenica 10 Aprile. Per poter partecipare basterà andare nella sezione eventi sul sito Plastic Free, selezionare la città di Palermo e aderire senza dover pagare alcuna quota di iscrizione.
L’iniziativa è aperta a chiunque abbia voglia di salvare il proprio pianeta, infatti, ogni anno 12 milioni di tonnellate di plastica raggiungono i mari di tutto il mondo e un milione e mezzo di animali, prevalentemente Marini, muoiono a causa della plastica. L’inquinamento da plastica non può più essere ignorato nè tantomeno sottovalutato, ecco perché da oltre due anni l’associazione Plastic Free, grazie soprattutto all’impegno costante dei referenti e dei canali social, si è impegnata tanto riuscendo ad organizzare 2 eventi nazionali e diversi appuntamenti regionali.
Il 26 Settembre 2021 i volontari, che hanno preso parte all’evento, sono riusciti a riqualificare gran parte dell’area del foro italico a Palermo. Questo grande oceano blu ti aspetta domenica con i tuoi guanti da giardinaggio o la pinza telescopica. Che tu sia grande o piccino, sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
Marialessandra Cimò – Palermo Post