Nata il 29 Luglio 2019 Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontari che ha una base social molto estesa con la quale comunica e che è a sua volta coordinata e retta dai referenti, che sono circa 900 su tutto il territorio nazionale. Il numero di questi cresce in base alla grandezza della città di riferimento: un posto più grande ha necessariamente bisogno di un numero maggiore.
A Palermo Plastic Free ha iniziato ad operare da solo un anno eppure si sta estendendo su tutto il territorio piuttosto velocemente. Diversi sono i referenti comunali, uno solo quello provinciale: Dario Scalia, il referente provinciale, che si occupa, fra le altre cose, di coordinare i referenti dei comuni appartenenti alla provincia di Palermo. Ma cosa vuol dire essere referente?
Significa essere parte attiva nel tuo comune, occuparsi dell’organizzazione e della gestione degli eventi, ti dá visibilità e soprattutto è un banco di prova che ti spinge a crescere sempre di più.
I progetti alla base di Plastic free sono tanti e fra questi c’è l’incontro con le scuole.
L’attività si è svolta per la prima volta a Palermo, in DAD, il 25 Marzo 2021 all’I.T.E. “Francesco Crispi” e ha coinvolto due classi superiori di terzo e quarto anno. A questo ne è seguito un altro il 26 Marzo 2021 che si è svolto in presenza (sebbene alcune classi fossero collegate in DAD) a Bagheria. Sono poi state coinvolte anche le scuole elementari, fra cui la scuola primario “F. Saverio Cavallari” a Brancaccio.
Gli incontri nelle classi si suddividono in due parti: la prima è di sensibilizzazione e vengono così mostrate foto e video (i cui contenuti variano in base all’età degli studenti); nella seconda si partecipa ad una raccolta, dove i ragazzi sono accompagnati dagli insegnanti e/o dai genitori. Fra queste emerge e spicca quella del 16 Maggio 2021, organizzata a Romagnolo, che ha coinvolto i bambini della scuola primaria “F. Saverio Cavallari” e che ha raggiunto l’affluenza di ben 350 persone.
In aggiunta a questi eventi all’orizzonte se ne prevede un altro quale “Plastic free walk”: consisterà in una raccolta dinamica presso zone forestali e parchi lungo dei sentieri prestabiliti.
Grazie ai ragazzi che hanno a cuore il loro breve-prossimo futuro Plastic Free è nata e continua a crescere ma poca era e resta l’affluenza degli adulti sopra i 40 anni, la cui partecipazione non supera il 20-30%.
Se si pensa che l’obiettivo di quest’associazione sia raccogliere e pulire determinate zone ci si sbaglia, il vero obiettivo è quello di comunicare e sensibilizzare la gente ad un maggiore rispetto dell’ambiente riuscendo, così, a trasformare l’indifferenza in partecipazione attiva. Ecco perché Plastic Free è un’associazione che garantisce la massima libertà del singolo, lasciando che questo possa respirare e non essere oppresso dagli eventi organizzati. Per poter partecipare bisogna iscriversi nel link disponibile nelle pagine di instagram e facebook nella sezione “aderisci” o nella sezione “eventi” sul sito ufficiale. L’adesione, non sottoposta ad alcuna quota associativa, è rilevante soltanto ai fini del tracciamento per il covid.
Se si vuole vedere e toccare con mano cosa si fa alle raccolte Plastic Free siete tutti invitati all’evento nazionale del 26 Settembre 2021, che si terrà al Foro Italico Umberto I a Palermo alle 09:30. Se vieni non dimenticarti di iscriverti e di portare con te un paio di guanti protettivi, il resto ti sarà fornito sul luogo, fra cui la tipica maglietta blu: simbolo di appartenenza a questo grande e rivoluzionario esercito!
Marialessandra Cimò – Palermo Post