Dall’8 al 19 marzo sarà possibile tuffarsi in un’esperienza più unica che rara a Palermo: apre la Galleria delle illusioni presso il centro commerciale Conca d’Oro. Sarà, però, possibile immergersi nel mondo dell’inaspettato per poco tempo a differenza del permanente museo delle Illusioni di Milano.
Un posto ideale per sperimentare illusioni ottiche e inganni della percezione che faranno staccare la spina dalla monotonia quotidiana, divertire e tornare tutti bambini.
Nel complesso sono tante le aree all’interno delle quali saranno esposte le varie illusioni ottiche per un totale di 132 giochi, che saranno messi a disposizione di tutti i visitatori del centro.
Le illusioni grafiche sono installate su dei totem in cui vengono alternate illusioni statiche e dinamiche, che fanno sembrare gli oggetti in movimento, e, inoltre, indossando delle cuffie, ci si potrà immergere all’interno delle illusioni musicali. Infine, non mancheranno gli oggetti realizzati in 3D, con i quali si potrà interagire e girare video con il proprio cellulare in corrispondenza degli speciali adesivi, che saranno situati in punti strategici -appositamente calcolati- per godere al meglio dell’effetto ottico.
Molti altri giochi e attrazioni saranno offerti ai visitatori e fra questi ci sarà la Sedia di Beuchet, ben nota a chi ha visto e sognato di vivere l’esperienza di “Alice nel Paese delle Meraviglie”: un’illusione anamorfica provocata da una falsa prospettiva tramite la quale chi si siede sulla parte più distante appare molto piccolo rispetto alla sua reale dimensione.
L’evento sarà interamente gratuito, prenderà forma fra i corridoi del centro commerciale di Palermo e sarà visitabile ogni giorno, dalle ore 9.00 alle 21.00, negli orari di apertura del centro. Le aree, invece, che saranno installate in piazza Fashion resteranno aperte dal lunedì al venerdì, dalle ore 14.00 alle 20.00, mentre il sabato e la domenica anche dalle 11.00 alle 13.00.
Marialessandra Cimò – Palermo Post