A Palermo il Qiskit Fall Fest 2023

Marialessandra Cimò
da Marialessandra Cimò
2 Minuti di lettura

Gli studenti dell’Università Degli Studi di Palermo Alessandro Catalano, Alberto Miserendino e Gabriele Lo Cascio sono stati selezionati da IBM, tra centinaia e centinaia di studenti al mondo, per organizzare l’evento “Qiskit Fall Fest 2023@Palermo” nel territorio Italiano.
Così, l’Università degli Studi di Palermo è la protagonista di un evento internazionale insieme a sole altre 34 università in tutto il globo. L’evento, propone un’opportunità di formazione per la città sul Quantum Computing. Si tratta di un’esperienza unica per docenti e alunni che è volta a cambiare la prospettiva sulla computazione quantistica, le possibilità che la stessa offre e anche un’opportunità irripetibile di formazione.

A Palermo, infatti, è stata istituita la Società Italiana di Scienze e Tecnologie Quantistiche (SISTEQ), che è volta a raggruppare i ricercatori e le ricercatrici di alto livello che operano nell’ambito dei Centri di ricerca e Università del territorio nazionale. Questa ha sede operativa presso l’Università degli Studi di Palermo ed è presieduta dal docente Gioacchino Massimo Palma.
Quest’ultimo, che sarà uno degli speaker dell’evento, ha così affermato: “Le tecnologie quantistiche rappresentano un’area di interesse strategico, dal punto di vista della ricerca di base e applicata, in rapida evoluzione”.

L’evento avrà luogo presso il Dipartimento di Fisica e Chimica (in Via Archirafi, 36) e si snoderà nei giorni 24 Novembre, 27 Novembre e 29 Novembre: tre pomeriggi in compagnia di esperti del settore e ricchi di sessioni pratiche per un apprendimento consapevole.
Il comparto grafica dell’evento è stato curato dal fumettista palermitano Giovanni La Tona.
Per partecipare non occorre essere esperti di fisica quantistica, ciò che serve è un computer e la voglia di voler contribuire a plasmare il futuro della tecnologia. La registrazione al sito qiskitfallfest23-unipa.github.io per partecipare all’evento è obbligatoria.

Marialessandra Cimò – Palermo Post

Condividi Articolo
1 commento
  • Gentile Dottoressa Cimò,
    La ringraziamo per il suo articolo. Le future generazioni meritano giornaliste come lei che pongono l’attenzione sugli eventi dei giovani per i giovani della città. Palermo merita di essere riconosciuta anche per la sua innovazione e per il settore scientifico. Continueremo a leggere con passione i suoi articoli.
    Con affetto,
    Lo staff di Qiskit Fall Fest 2023 @ Palermo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.