Si sono concluse ieri a tarda sera le operazioni di spoglio dei voti per il rinnovo del Sindaco e dei consiglieri comunali, decretando il nuovo consiglio comunale di Terrasini. Se la partita per l’elezione del sindaco non ha avuto storia, con Giosué Maniaci primo sindaco rieletto per il secondo mandato con la straordinaria percentuale dell’82,15%, mai raggiunta da altri nella storia della cittadina, per conoscere i nomi consiglieri comunali si é dovuta attendere la tarda serata.
Su tutti spicca il consenso ricevuto da un emozionato Marcello Maniaci primo nella lista Insieme di Può a sostegno di Giosué Maniaci, con 1763 voti di preferenza, che ieri dal palco ha ricordato il valore dall’umiltà opposta all’arroganza, nonostante da solo abbia preso più voti dell’intera lista a sostegno di Giuseppe Caponetti che elegge 5 consiglieri di opposizione, tra i quali però non c’é candidato Sindaco che non ha ottenuto il 20% dei consensi necessari per l’elezione.
Nella lista di maggioranza ottima l’affermazione del vicesindaco uscente, Angelo Cinà secondo alle spalle di Marcello Maniaci con 779 voti di preferenza. Sul podio anche Giuseppina Valeria Mistretta che colleziona 730 voti e con Fabio Viviano (686 voti), che andranno a costituire il nutrito gruppo della Nuova DC di Cuffaro in consiglio comunale. Appena sotto il podio Arianna Fiorenza Assessore alla Cultura uscente che si afferma con 687 voti. Gli altri eletti di maggioranza sono: Rosaria Li Cavoli (685 voti), Angela Sapienza (586 voti), Erminia Serio (575 voti), Nicola Ventimiglia (473 voti), Norino Ventimiglia (438 voti) e Fabio Censoplano (425 voti).
Dalla lista Caponetti Sindaco entreranno in consiglio 5 consiglieri comunali. Primo degli eletti di opposizione, Ciccio Perna, il segretario del locale circolo del Partito Democratico eletto con 311 voti, seconda Chiara Baiamonte, sempre in quota partito democratico eletta con 262 voti, terzo Antonio Militello, consigliere comunale uscente eletto con 250 voti, quarta degli eletti Alessandra Leone con 229 voti e a completare la compagine d’opposizione Noemi Bozzo eletta con 197 voti.
Al nuovo consiglio comunale va l’augurio di buon lavoro dalla redazione di Terrasini Post.
Francesco Biundo – Terrasini Post