Si discute di Confini tra Cinisi e Terrasini

Francesco Biundo
da Francesco Biundo
3 Minuti di lettura

Oggi si sono incontrate due vere e proprie delegazioni trattanti per discutere di confini tra Cinisi e Terrasini. Confini che in realtà sono un problema tutto amministrativo, perché i due paesi sono un unico territorio omogeneo ormai da qualche decennio. Ma amministrativamente quello dei confini è uno dei problemi più sentiti per qualche centinaio di cittadini che risiedono in una zona grigia. Cittadini che pagano due volte le tasse, cittadini che sono attaccati alla centrale elettrica di un comune, che risiedono sul territorio di un altro comune e che magari non sanno dove conferire la spazzatura, e nessuno gliela ritira perché non si capisce chi debba farlo.

Pubblicità

Più cresce l’urbanizzazione nei due comuni, entrambi demograficamente in crescita,  più questo annoso problema diventa una delle urgenze da affrontare. Una risoluzione tutt’altro che è facile, perché Cinisi e Terrasini hanno collaborato in modo virtuoso pochissime volte. La vicenda del depuratore è emblematica al riguardo. Ma oggi, per voce stessa dei primi cittadini dei due comuni qualcosa sembra essere cambiata. Da parte delle due amministrazioni comunali c’è l’intenzione di mettere ordine ai confini, trovando un punto d’incontro che possa risolvere definitamente la questione amministrativa.

Le delegazioni trattanti di Cinisi e Terrasini

“Sono molto contento di com’è andata la riunione” afferma Giangiacomo Palazzolo “è stata breve, ma efficace. Ci siamo guardati negli occhi e nell’arco di dieci minuti abbiamo subito individuato la strada che dobbiamo percorrere”.

Le due delegazioni trattanti si rivedranno per una seconda volta a Terrasini i primi di giugno. Dello stesso tenore il post su facebook del primo cittadino di Terrasini: “una giornata importante che getta le basi tra le due amministrazioni per un percorso che cercherà di venire incontro alle richieste di tanti concittadini di Cinisi e Terrasini”.

Le due delegazioni erano composte dai rispettivi Sindaci Palazzolo (Cinisi) e Maniaci (Terrasini), dagli assessori all’urbanistica Di Maggio (Cinisi) e Ventimiglia (Terrasini), dai Presidenti dei consigli comunali Giaimo (Cinisi) e Maniaci (Terrasini), nonché dai segretari comunali e i dirigenti degli uffici urbanistica.

Nelle intenzioni quindi pare che ci si stia avviando ad una conclusione positiva della vicenda. Continueremo a seguire i prossimi passaggi delle due delegazioni trattanti.

Francesco Biundo – Cinisi Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.