
Giovedì 18 Agosto alle ore 21:00 si terrà a Cinisi, presso il Santuario del Furi, la nona edizione del “Concerto tra le gole”. Organizzato dall’associazione BC Sicilia ( Beni Culturali Sicilia) sezione di Cinisi, il concerto è ormai diventato un appuntamento fisso nell’ambito della manifestazione ” Le notti di BC Sicilia”. L’associazione è presente con i suoi circoli in quasi tutto il territorio dell’isola, si propone di valorizzare, salvaguardare i beni culturali e ambientali tramite iniziative culturali, come questo evento che arricchisce il calendario estivo di Cinisi, valorizzando grandi compositori e musicisti in uno scenario mozzafiato, tra i più suggestivi del nostro territorio.
La location è quella del Santuario Madonna del Furi, piccola chiesa situata nelle montagne di Cinisi in particolare tra la gola formata da monte Pecoraro e il pizzo del Pirtuso, che ha sempre ospitato il concerto di musica classica che da alcuni anni è entrato anche nel programma estivo del comune di Cinisi.
Il Concerto tra le gole vedrà come protagonista il famoso fisarmonicista Pietro Adragna già Più volte insignito del titolo di campione del mondo di fisarmonica e concertista di fama internazionale, un vero e proprio asso nel suo genere. La manifestazione rientra dunque nel pieno della mission dell’associazione BC Sicilia che punta a valorizzare la cultura in sinergia con le tradizioni e le ricchezze naturali del territorio. Gli spettatori insieme alla buona musica potranno godere di una suggestivo luogo di culto e dello splendido panorama che hanno da offrire le meravigliose montagne di Cinisi.
Francesco Biundo – Palermo Post