Dato il ritorno sui banchi scolastici degli studenti, in questi giorni l’Azienda sanitaria provinciale ha ripreso le attività di vaccinazioni nelle scuole, con particolare attenzione verso la fascia pediatrica dai 5 agli 11 anni, che dal 15 dicembre scorso è stata autorizzata a ricevere la prima somministrazione.
All’Istituto comprensivo Russo Raciti, sito in via Tindari a Palermo, è stato così allestito oggi un punto vaccinale occasionale per questa prima tappa del 2022. A questa possono accedere per la prima, la seconda o dose booster gli alunni, i genitori e il personale scolastico. A
sorprendere, però, è stata la scritta trovata all’ingresso del plesso scolastico, che recitava così:”I bambini non si toccano”. Sul luogo sono immediatamente intervenuti i Carabinieri e l’attività vaccinale è proseguita in assoluta tranquillità, senza alcun intoppo. L’avvertimento intimidatorio non ha scoraggiato nessuno ed è così caduto nell’oblio.
Il calendario dell’attività vaccinale proseguirà domani, sabato 22 gennaio, all’istituto comprensivo Giovanni Falcone di via Marchese Pensabene; il 24 gennaio all’Istituto comprensivo Giuseppe Verdi di via Casella; il 25 gennaio all’Istituto comprensivo Vittorio Emanuele III di via Cesare Terranova; il 26 gennaio (dalle ore 15.30) all’Istituto comprensivo Boccadifalco-Tomasi di Lampedusa (Plesso Emanuela Loi) di via Dogali; il 27 gennaio (dalle ore 15.30) all’Istituto comprensivo Antonio Ugo di via Ettore Arculeo; il 28 gennaio alla Direzione Didattica Statale Aristide Gabelli di via Palazzotto; il 29 gennaio all’Istituto comprensivo Manzoni-Impastato di via Filippo Parlatore e, infine, il 31 gennaio all’Istituto Gonzaga di via Piersanti Mattarella.
L’Azienda sanitaria provinciale ha somministrato, dal 13 luglio del 2021 (data in cui è stata avviata l’attività di vaccinazione anticovid nelle scuole) fino allo scorso mese di dicembre, 3.833 dosi.
Marialessandra Cimò – Palermo Post