Si svolgerà nella mattina di sabato, 15 aprile, con inizio alle 09.00 la pulizia ambientale della spiaggia di Aspra (frazione di Bagheria, nel palermitano), organizzata dall’associazione PlasticFree Odv Onlus, con il patrocinio del comune di Bagheria.
I volontari si daranno appuntamento al borgo marinaro di Aspra al numero civico 69 di Corso Italia (presso lo spazio antistante lo Stadio Comunale), per effettuare la raccolta di plastica, e di altri rifiuti, la cui presenza costituisce un grave problema di inquinamento ambientale.
L’iniziativa si inserisce nel tour itinerante di eventi denominato: “Cleanup Plastic Free”, un progetto dell’associazione PlastCFree che prevede azioni di pulizia dell’ambiente da effettuare in tutto il territorio nazionale, con appuntamenti di pulizia in città, nelle spiagge, nei parchi e presso i fiumi.
Per partecipare all’evento di pulizia nella spiaggia di Aspra, è possibile accedere al link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/3946/15-apr-bagheria, nel portale di PlasticFree, ed accedere inserendo le proprie credenziali (username e password), dopo, naturalmente, essersi registrati nella piattaforma.
In alternativa è possibile scansionare il QR-CODE presente nella locandina dell’evento, tramite un’apposita App, comodamente dal proprio smartphone o tablet.
Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare i referenti organizzatori:
Bartolo Prestigiacomo al n.ro 3247781424; Giulia Bussu al n.ro 3293414527, ed infine Maria Citrano al n.ro 3510966573.
La presenza di plastica nei mari, specialmente negli ultimi anni, si è rivelata come un pericolo da non sottovalutare per gli ecosistemi, soprattutto le microplastiche che possono essere ingerite dai pesci, e successivamente, di conseguenza andare a finire nella nostra alimentazione.
Ecco perché diventa importante diminuire l’inquinamento con la limitazione dell’utilizzo di plastica negli imballaggi di prodotti per evitare che nei prossimi anni la quantità di microplastiche aumenti nell’alimentazione sia della fauna sia dell’uomo, con seri rischi di danni alla nostra salute, oltre che, naturalmente, all’ambiente in cui viviamo.
L’associazione PlasticFree
Plastic Free Odv Onlus, associazione di volontariato sorta il 29 luglio 2019, si prefigge lo scopo di informare e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.
Come realtà esistente nel “mondo digitale”, Plastic Free può vantare il conseguimento di risultati molto soddisfacenti in termini di numeri: nei primi anni il portale web ha raggiunto milioni di utenti, e oggi, con più di 1.000 referenti in tutta Italia, è diventata la più importante e concreta associazione in tema di tutela ambientale.
Con oltre 3000 appuntamenti organizzati negli ultimi mesi, in cui sono stati coinvolti circa 250.000 volontari, grazie all’impegno di PlasticFree si sono rimossi circa 3000 tonnellate di plastica dall’ambiente
PlasticFree oltre ad essere impegnata nelle azioni di pulizia ambientale, è attiva nel salvataggio delle tartarughe marine, e nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione alle tematiche ambientali presso scuole ed amministrazioni comunali.
Articoli correlati
Un video per promuovere Aspra.
Aspra, una foto del lungomare sul National Geographic.
Articoli consigliati
Bagheria, convegno sul Principe Francesco Paolo Gravina.