Piazzetta Belvedere ripulita con grande senso civico da due cittadini

Francesco Biundo
da Francesco Biundo
2 Minuti di lettura

La Piazzetta Belvedere di Cinisi è uno dei luoghi più suggestivi del territorio ed al contempo tra ipiazzetta belvedere sporca più abbandonati, una vera e propria discarica a cielo aperto che solo grazie a due cittadini armati di buona volontà e senso civico è stata ripulita. Alcuni giorni fa, Laura Palazzolo e Michele Chirco, che la nostra redazione vuole ringraziare , si sono recati presso la piazzetta belvedere di Cinisi, nella strada che porta verso il santuario del Furi, con l’intenzione di ripulirla dalla spazzatura che alcuni incivili periodicamente, sostando nell’area, gettano non curanti del danno ambientale e di immagine che procurano.

Pubblicità

Laura e Michele, quest’ultimo per altro in vacanza a Cinisi ,poiché emigrato negli Stati Uniti, hanno dato, grazie a questa azione, grande prova di civiltà e amore verso il territorio, ma allo stesso tempo ci hanno fatto riflettere. È possibile che a ripulire la zona debbano essere alcuni privati cittadini? Ma soprattutto, com’è stato possibile accumulare così tanta immondizia (più di venti sacchi)? sicuramente non prodotta dai pascoli.

piazzetta belvedere ripulitaLa generosa opera di Laura e Michele ha sottolineato la scarsa cura verso un territorio che sembra abbandonato a se stesso, la montagna di Cinisi, risorsa straordinaria e dimenticata, non soggetta ad alcuna visione di sviluppo né rurale (con pochissime attività produttive rimaste), né turistico. E se da un lato l’abbandono di grosse porzioni di territorio sono da imputare a chi lo amministra, dall’altro lato, purtroppo, dobbiamo constatare l’inciviltà di alcuni cittadini che riempiono le zone più remote del territorio di spazzatura, creando vere e proprie discariche a cielo aperto.

Oggi, vogliamo invitare i nostri lettori a fare una bella passeggiata in montagna nelle pre pomeridiane, assistendo dalla Piazzetta Belvedere, ripulita da Laura e Michele, ad un tramonto mozzafiato, in un luogo dimenticato che dovrebbe essere valorizzato, investendo sulla bellezza che la natura stessa ci ha donato.

Francesco Biundo – Cinisi Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.