Due episodi di violenza a Palermo: un 78enne colpito con una stampella su un bus AMAT e un clochard 41enne preso a calci e pugni da minorenni. Indagano i Carabinieri.
Una spirale di violenza che sembra non avere fine, quella che sta colpendo la città di Palermo. Due distinti episodi di aggressione, avvenuti a breve distanza l’uno dall’altro, hanno scosso il capoluogo siciliano, riaccendendo i riflettori sul tema della sicurezza urbana e sulla crescente aggressività, soprattutto tra i più giovani.
Rissa sull’Autobus: 78enne Colpito alla Testa con una Stampella
Il primo episodio si è verificato a bordo di un autobus della linea AMAT 721, all’altezza di piazza Francesco Crispi, una zona centrale di Palermo. Una lite, scoppiata per motivi ancora da chiarire, ha visto coinvolti due uomini anziani, di 64 e 78 anni, e un immigrato di circa 40 anni. La discussione è rapidamente degenerata, con l’immigrato che, in un impeto d’ira, ha afferrato la stampella di uno dei due anziani e ha colpito alla testa il 78enne. Subito dopo l’aggressione, l’uomo è sceso dall’autobus, facendo perdere le proprie tracce.
Il 78enne, ferito alla testa, è stato immediatamente soccorso dagli altri passeggeri e dal personale dell’AMAT. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118, che ha trasportato l’anziano al pronto soccorso per le cure del caso e per effettuare gli esami necessari ad accertare l’entità del trauma cranico subito. I Carabinieri hanno avviato le indagini per ricostruire l’esatta dinamica della rissa e per identificare e rintracciare l’aggressore.
Aggressione a un Clochard in Piazza Lolli: Calci e Pugni da Minorenni
Il secondo episodio di violenza si è verificato a piazza Lolli, a poca distanza dalla stazione ferroviaria di Palermo. Un clochard di 41 anni, che stava riposando su una panchina, è stato brutalmente aggredito da un gruppo di minorenni. I giovani, senza alcun apparente motivo, hanno iniziato a colpire l’uomo con calci e pugni, per poi darsi alla fuga, facendo perdere le proprie tracce tra le traverse di via Dante.
Testimoni Soccorrono il 41enne: Indagini per Identificare gli Aggressori
Alcuni passanti, che hanno assistito alla scena, hanno immediatamente soccorso il clochard, ferito e dolorante, e hanno lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno trasportato il 41enne al pronto soccorso di Villa Sofia. I Carabinieri hanno avviato le indagini per identificare e rintracciare i responsabili di questa vile aggressione, che testimonia un preoccupante degrado sociale e una crescente violenza giovanile.
I due episodi di violenza, avvenuti a breve distanza l’uno dall’altro, ripropongono con forza il tema della sicurezza a Palermo. La città, purtroppo, registra sempre più frequentemente episodi di questo tipo, spesso con protagonisti giovani, se non addirittura minorenni. Un’escalation di violenza che preoccupa i cittadini e che richiede un intervento deciso da parte delle istituzioni, per garantire la sicurezza e la tranquillità della comunità. Un campanello d’allarme che non può rimanere inascoltato. Si spera che i responsabili siamo assicurati al più presto alla giustizia.