Questa mattina a Palermo, gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato in flagrante un uomo di 33 anni, originario della città, mentre tentava di rapinare un istituto di credito. Il tentativo di colpo è avvenuto in pieno giorno, quando l’uomo, a volto scoperto, è entrato nella banca fingendo di essere armato e ha intimato al cassiere di riempire una borsa con denaro contante.
Provvidenziale è stato l’intervento di una pattuglia del Commissariato di P.S. “Zisa Borgonuovo”, che stava transitando nelle vicinanze e ha notato le concitate fasi della tentata rapina attraverso le ampie vetrate della banca. L’intervento degli agenti è stato agevolato dai segnali di allarme lanciati dai presenti, consentendo loro di entrare silenziosamente nell’edificio e bloccare l’uomo, che non ha avuto possibilità di portare a termine il colpo.
Subito arrestato, il 33enne è stato condotto in commissariato e il fermo è stato convalidato dal giudice, che ha disposto per lui la custodia cautelare in carcere.
L’arresto si inserisce nei numerosi servizi di prevenzione antirapina attuati dalla Polizia di Stato nelle zone più sensibili della città, con agenti in abiti civili e pattuglie in auto civetta che presidiano le aree a maggiore rischio e nelle ore più critiche per reati predatori. Grazie a questi interventi mirati, la Polizia di Stato riesce a rispondere prontamente alle emergenze di pubblica sicurezza, come dimostrato in questo episodio.