Palermo, un dipendente dell’AMAT aggredito da un passeggero
Per l’ennesima volta si verificato, oggi 24 agosto, un’aggressione ai danni del personale dell’AMAT (Azienda Municipalizzata Auto Trasporti) l’azienda di trasporto pubblico urbano di Palermo.
La vittima del gesto ignobile è un controllore della linea 101, che dopo avere chiesto ad un passeggero, sprovvisto della mascherina, di indossarla, ha ricevuto per tutta risposta un pugno dall’uomo, andato su tutte le furie solo perché il dipendente dell’AMAT lo ha invitato a rispettare un obbligo in vigore fino al 30 settembre.
Il dipendente dell’Amat, finito a terra, è stato immediatamente soccorso, e condotto all’ospedale Policlinico, dove è sotto osservazione per un sospetto trauma cranico.
Ferma e decisa la condanna per il “gesto ignobile”, espressa dal sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
“Al controllore va tutta la mia solidarietà e l’augurio di una pronta ripresa” – ha dichiarato il primo cittadino – “ringraziandolo perché, oltre a svolgere il servizio, al momento dell’aggressione stava solamente cercando di far rispettare una regola, quella di indossare la mascherina, nell’interesse e per la sicurezza dei passeggeri che usufruiscono del trasporto pubblico”.
Si tratta dell’ennesimo episodio di violenza che si verifica sui mezzi pubblici di Palermo, ai danni del personale addetto ai trasporti o al controllo dei passeggeri.
Nicola Scardina