Una nuova cinese in Europa: nel 2023 arriva Zeekr

Silvia Giorgi
da Silvia Giorgi
4 Minuti di lettura

L’Europa automotive nel 2023 si prepara a dare il benevenuto ad un nuovo marchio cinese, Zeekr. Si tratta di un brand impuntato sulla tecnologia dell’ elettrico – non che ci sia da soprendersi – pronta a fornire una soluzione talmente innovativa da stupire anche Tesla.

Pubblicità

Il nuovo marchio, sebbene sia prettamente sconosciuto qui in Italia ed in Europa, sta già raccogliendo consensi per il mondo anche a livello di potenza economica. Alle spalle dei cinesi, infatti, troviamo come finanziatore Geely, ossia la parte economica dietro a marchi di primissima classe al pari di Volvo, Polestar e Lotus. Non da ultimo, fra i suoi finanziamenti recenti figura anche quello in una grossa quota di Mercedes Daimler.

Zeekr è quindi sostenuta da giganti del mondo automotive ed è pronta a partire alla conquista dell’Europa con modelli non tanto creativi in quanto a design ma decisamente innovativi nella tecnologia applicata.

Tutti i modelli

Il 2023 è distante solo una manciata di giorni e possiamo quindi scoprire cosa Zeekr abbia in mente in termini di modelli da spedire qui in Europa.

Se la base geografica in cui il marchio cinese si piazzerà rimane avvolta dal mistero, si può avere una maggiore chiarezza sui modelli che arriveranno.

Abbiamo infatti la conferma che il primo modello ad essere venduto sarà il crossover Zeekr 001, mentre fra i grandi assenti c’è la monovolume 009. Alla base di questa scelta, tuttavia, c’è un attento studio del mercato europeo, che è ancora molto limitato per le grandi monovolume. Inoltre, la vendita non sarebbe stata certo aiutata dal suo design, un po’ troppo visto in questo continene.

Zeek ha quindi optato per una serie di altre novità da proporre agli europei. Avremo infatti due prodotti all’anno programmati dal 2023 al 2025. Nel 2023 conosceremo una berlina appartenente al segmento B ed un SUV di segmento C. Per il 2024, invece, si aspettiamo i SUV appartenenti ai segmenti D ed E.

Tutti questi segmenti hanno in comune la familiare e testata famiglia di piattaforme SEA di Geely. I modelli più compatti dei segmenti C e D avranno la piattaforma SEA2 mentre quelli più grandi del segmento E avranno la più potente SEA1.

Zeekr: un 2023 super elettrico

La più grande novità di questo nuovo marchio cinese è l’autonomia delle batterie. Le auto del nuovo gruppo automobilistico cinese, infatti, saranno le prime al mondo a montare la nuova batteria Qilin. Zeekr usufruirà della terza generazione della tecnologia definita “senza moduli” CATL. Questa avrà una densità di energia in grado di raggiungere 225 Wh/kg.

La stessa 001 ha annunciato che adotterà queste CATL, nuovissime per l’Europa, con il chiaro obiettivo di andare ad ottimizzare la batteria già al suo lancio. Si raggiungeranno, dichiara Geely, 1.000 km di autonomia nel ciclo CLTC, pari a più o meno 800 km nel WLTP.

Per conoscere la Zeekr 001 manca davvero pochissimo, in quanto sarà possibile prenotare i primi modelli europei già a partire da novembre.

 

Silvia GiorgiPalermo Post

 

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.