Un nubifragio danni e disagi tra Palermo, Trapani e Agrigento. Il maltempo si é abbattuto tra le tre province ha causato diversi allagamenti sulla strada statale Palermo-Sciacca soprattutto tra Partinico, San Cipirello e San Giuseppe Jato. Gli automobilisti procedono lentamente lungo la superstrada perché tanti torrenti nella zona sono esondati. Allagamenti anche nella zona del trapanese a Castelvetrano e Calatafimi. Dove é esondato il torrente San Bartolomeo. Stanno intervenendo i volontari della protezione civile e i vigili del fuoco. Rischio esondazione anche San Giovanni Gemini (Ag) in prossimità di due aziende zootecniche. Allagamenti anche a Menfi al Lido Fiori.
Strade difficilmente percorribili in auto soprattutto nelle periferie dei paesi e lungo le provinciali per acqua mista a fango, disagi causati principalmente dalle esondazioni di torrenti. Difficile la situazione anche lungo la costa occidentale della provincia di Palermo con forti disagi alla circolazione a Cinisi, Terrasini e Carini.
Nubifragio Danni e Disagi ovunque e la protezione Civile ha diramato un allerta meteo arancione anche per la giornata di domani 11 novembre su tutto il territorio dell’area metropolitana di Palermo, su Trapani e su Agrigento per condizioni meteo avverse e rischio idraulico ed idrogeologico.
Situazione sempre difficile sulle Madonie e nell’area compresa tra Roccapalumba, Alia e Lercara Friddi, dove resta chiusa la linea ferroviaria. La protezione civile ha comunicato di aver liberato a Scillato le persone bloccate nelle loro abitazioni dopo l’esondazione di un torrente. La città Metropolitana di Palermo ha chiuso la strada provinciale 9 bis in direzione di Collesano e in direzione di Polizzi, in attesa della fine delle operazioni di pulizia. La strada ieri era stata invasa da un fiume di fango.
In provincia, di Agrigento al momento si registrano i danni più seri. Con il crollo di un edificio disabitato nel centro storico di Agrigento. Sul posto vigili del fuoco, personale della protezione civile del Comune, tecnici Enel e carabinieri. In via precauzionale sono stati fatti evacuare due nuclei familiari di un edificio adiacente.
A Partinico allagati in particolare un tratto della via Benevento, Largo Ascone e la via Kennedy, dove l’acqua si e’ infiltrata all’interno di scantinati, abitazioni e negozi. Al lavoro i vigili del fuoco. A Carini in via Monte Cuccio dove l’acqua ha invaso diversi scantinati e abitazioni. Pioggia intensa sulla strada provinciale 27 Corleone-Roccamena. Sulla Palermo-Sciacca, bivio con Camporeale e Roccamena stanno intervenendo i pompieri con diverse squadre per soccorrere vari automobilisti rimasti intrappolati all’interno delle proprie auto a causa dell’enorme cumulo di fango e detriti che ha impantanato i veicoli. A Palermo diversi gli interventi per il distacco dell’intonaco da alcuni palazzi.
Redazione – Palermo Post