Lo scrittore bagherese Paolo Pintacuda premiato a Como

Lo scrittore e sceneggiatore bagherese Paolo Pintacuda con il suo romanzo “Jacu” si è aggiudicato, nei giorni scorsi, il Premio per il Miglior romanzo storico alla X edizione del “Premio Internazionale di Letteratura Città di Como”.
Con questo risultato eccellente, Paolo Pintacuda ottiene un altro grande successo, rappresentato da un importante riconoscimento, dato che già in precedenza il romanzo “Jacu” ha vinto, nel giugno del 2002, il Premio Letterario Città di Lugnano, in provincia di Terni.
Il romanzo “Jacu”, edito da Fazi Editore nel febbraio 2022, è stato presentato nell’aprile dell’anno scorso al Museo Guttuso di Bagheria, in un evento patrocinato dall’Amministrazione Comunale Bagherese, in cui sono intervenuti lo sceneggiatore Ignazio Rosato, ed il giornalista Roberto Tedesco.
Trama di “Jacu”
La storia narrata in: “Jacu” è ambienta in Sicilia, nel paese immaginario di “Scurovalle”.
La narrazione originale mescola ricostruzione storica e romanzo in una maniera completamente spiazzante.
Verso la fine del 1899 la quiete di Scurovalle viene turbata da un incredibile evento: la ventiduenne Vittoria, rimasta vedova, partorisce un bambino, a cui viene dato il nome di Jacu, che essendo l’ultimo settimino del secolo, secondo le credenze popolari, avrà poteri magici e curativi e sarà in grado di assistere qualsiasi sventurato.
Nonostante Vittoria tenti di assicurare un’infanzia normale al piccolo Jacu, egli dimostra di possedere un dono prodigioso, diventando un punto di riferimento irrinunciabile per tutti gli abitanti di Scurovalle
Anni dopo, però, gli effetti del primo conflitto mondiale raggiungono perfino la sperduta comunità di Scurovalle, generando fra gli abitanti sensazioni di paura, diffidenza, e rancore.
Jacu, che per un errore dell’anagrafe non viene spedito al fronte insieme ai suoi coetanei, vede il proprio paese natale voltargli le spalle, e sprofonda così in un periodo di grande tristezza a cui decide di mettere fine arruolandosi nell’esercito come volontario.
Ma la guerra non risparmia nessuno, e da quel momento né Jacu né la sua amata Scurovalle saranno più gli stessi.
Quella di jacu è una storia potente e visionaria che intreccia le sorti di un eroe dal cuore puro con quelle di una comunità arcaica, raccontando con uno stile originale le vicende di un protagonista luminoso oscurato dal buio della Grande guerra.
È la narrazione di un piccolo mondo in cui sono presenti, in maniera abbastanza evidente tutte le sfumature dell’indole dell’uomo: la superstizione, l’invidia, il rancore, ma anche tratti positivi come la generosità, e la speranza.

Cenni biografici su Paolo Pintacuda
Nato a Bagheria, in provincia di Palermo, nel 1974, Paolo Pintacuda, durante l’infanzia ha frequentato assiduamente il Cinema Nazionale, dove il padre, Mimmo, fotografo di fama internazionale, lavorava come proiezionista.
Fra il 2003 e il 2005, alle prime tre edizioni del Busto Arsizio Film Festival, Pintacuda riceve una menzione speciale e due premi per la miglior sceneggiatura e nel 2010 si aggiudica il Premio Solinas per “Scuru”.
Nel 2015 è fra gli sceneggiatori de “Il bambino di Vetro”, selezionato nello stesso anno come unico film italiano in concorso ad Alice nella città, sezione parallela della Festa del Cinema di Roma.

È co-autore del soggetto e della sceneggiatura delle commedie “Tuttapposto”, pellicola d’esordio di Roberto Lipari, distribuito nelle sale italiane da Medusa Film il 3 ottobre 2019, e “So tutto di te”, disponibile sulla piattaforma Amazon Prime dal 25 luglio 2023
Ha scritto i libri: “Il Paese delle ombre” (Ila Palma, 2000), “L’uomo tra la folla” (Comune di Bagheria, 2000), “L’eroe di Paternò” (Il Palindromo, 2015).
Ha diretto diversi documentari fra i quali: “Mimmo Pintacuda, la mia fotografia” (2009) sul padre Mimmo, a cui si è ispirato Giuseppe Tornatore per il personaggio di Alfredo nel film: “Nuovo Cinema Paradiso”, capolavoro che valse al cineasta bagherese il Premio Oscar come Migliore Film Straniero nel 1990.
Articoli correlati
Bagheria, mostra fotografica dedicata a Mimmo Pintacuda.
Articoli consigliati
Palermo. Stalking e maltrattamenti arrestati due palermitani.



