Legacoop Sicilia organizza il 21/04 “Workers buyout” storie di successo e cooperazione

Legacoop sicilia promuove un incontro sul Workers buyout. La formula dei Workers buyout (istituita con la c.d. Legge Marcora del 27/02/1985 ) restituisce ai singoli lavoratori una loro identità. Consente a lavoratori che hanno una storia e che posseggono un patrimonio di competenze, di intelligenza e di capacità produttiva di non lasciarsi andare ad una condizione di emarginazione, alla disoccupazione e in definitiva alla disperazione.

Al contrario, coinvolgendoli in prima persona in una diretta e sentita assunzione di responsabilità nei confronti della propria impresa cooperativa, consente loro di sentirsi di nuovo protagonisti e artefici del loro futuro lavorativo.

Ascolteremo le esperienze di Wbo in forma cooperativa promosse da Legacoop Sicilia (Coop.Geotrans, Coop.Centro Olimpo, Coop.Giorgio La Pira, etc.), storie di successo che fanno da contraltare ai numerosi casi di crisi e chiusure aziendali purtroppo sempre più ricorrenti.
Spesso sono la soluzione che ha garantito il mantenimento dei livelli occupazionali (o limitato significativamente il numero di esuberi), nonché la conservazione del patrimonio aziendale e del know-how tecnico e produttivo maturato.
È un modello alternativo di risoluzione delle crisi aziendali, che intende prendere le distanze da un approccio e da una cultura assistenzialista, nel quale i lavoratori, con la loro dignità e competenza, sono rimessi davvero al centro, come è nello spirito della nostra Carta Costituzionale.

Apre i lavori Carmelo Greco di Legacoop Sicilia –
A seguire gli interventi di:

Guido Barcellona – Segretario Generale Camera di Commercio di Palermo ed Enna;

Gianluigi Granero – Direttore Area Promozione Attiva di Coopfond Spa;
Christian Fossi – Direttore Agenzia Cooperare con Libera Terra;
Giovanni Pagano – Responsabile legalità di Legacoop Sicilia;
Alfio Mannino – Segretario Generale CGIL Sicilia;
Sebastiano Cappuccio – Segretario Generale CISL Sicilia;
Claudio Barone – Segretario Generale UIL Sicilia;
Camillo De Berardinis – Amministratore delegato CFI;
Antonio Zampiga – Legacoop Nazionale;

Conclude i lavori filippo Parrino – Presidente di Legacoop Sicilia.

Redazione Palermo Post

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More