Salgono a 10 i dipendenti della Rap positivi al Coronavirus. Ed é allarme tra il personale dell’azienda municipalizzata palermitana che adesso chiede misure preventive. I lavoratori della Rap, per la natura stessa delle mansioni, sono esposti costantemente al rischio di infezioni virali e batteriche. Condizione che con il Covid 19 si aggrava per la mancanza di contromisure farmacologiche efficaci.
L’unica arma quindi resta la prevenzione, i dispositivi di sicurezza, il distanziamento sociale. Soprattutto adesso che la seconda andata é arrivata prepotentemente in città. Tra i lavoratori uno é asintomatico. Tutti e dieci i dipendenti della Rap sono in isolamento domiciliare e per fortuna nessuno é in ospedale.
Dei 90 tra tamponi e test seriologici eseguiti al personale entrato in contatto con i contagiati, 55 sono negativi e per 35 si attende risultato. Il tracciamento in questa fase di crescita esponenziale dei contagi é un’arma necessaria.
Entro martedi’, con l’Asp di PALERMO, sarà organizzato un presidio attivo all’autoparco di Brancaccio per eseguire almeno 100 test al giorno. In questo modo si potrà interrompere la catena di contagi all’interno dell’azienda. Altri tamponi verranno fatti in laboratori privati. I dipendenti sono continuamente monitorati con il coinvolgimento dei medici aziendali, dell’Asp e dei rispettivi medici di base.
Redazione PalermoPost