Ferragosto senza feste né falò

Lorenzo Puleo
da Lorenzo Puleo
3 Minuti di lettura

Mancano poche ore alla notte di ferragosto, in tempi pre pandemici i ragazzi avrebbero già preparato le tende e tutto l’occorrente per trascorrere la notte in spiaggia aspettando lo scoccare della mezzanotte per il consueto bagno e molte spiagge del nostro litorale sarebbero diventate un tappeto di tende, falò e musica.

Pubblicità

La notte del 15 Agosto é sempre stata occasione condivisa di feste in lidi balneari, in ville private e spensieratezza. Ma, per il secondo anno consecutivo, il covid-19 ha privato tutti noi di quella voglia di allegria e leggerezza, tipica di un clima vacanziero.

Continua ad aumentare il numero di positivi nell’isola, solo ieri, 13 Agosto, i nuovi casi sono stati 1100 circa con un incremento dell’incidenza dell’1,1%, passando così dal 6,8% al 7,9%. La Sicilia si conferma dunque la prima regione per numero di contagi. Così al ridosso del ferragosto, anche la regione, oltre ai comuni, ha emanato la propria ordinanza per evitare assembramenti, contenere la pandemia e incentivare le vaccinazioni sui territori. Nello specifico nel territorio di Cinisi e Terrasini entrano in vigore da stamane anche le due ordinanze comunali.

Il sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo, ha firmato un’ordinanza che vieta dalle ore 07:00 del 14 Agosto alle 24:00 del 15, nel litorale cinisense, cioè nelle spiagge di Magaggiari, Fondo Orsa e Pozzillo, l’accensione di falò. Inoltre, la disposizione vieta la sosta con tende e camper. In aggiunta, in tutto il territorio comunale, vi è il divieto di consumare bevande alcoliche in contenitori di alluminio o vetro delle 19:00 di giorno 14 fino alle 7:00 del 15, al di fuori degli esercizi commerciali autorizzati. Sarà vietata anche la vendita di alcol mediante i distributori automatici e per asporto dalle ore 14:00 del 14 alle ore 07:00 del 15.

praiola terrasini ferragostoAnche il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, ha firmato un’ordinanza in cui vieta  il consumo di alcolici da asporto e materiali utili ad accendere falò dalle ore 07:00 del 14 Agosto alle 07:00 del 16, presso la Praiola ed in tutti gli accessi al mare del territorio comunale. È inoltre vietato l’ingresso in tutto il litorale dalle 18:00 del 14 alle 07:00 del 15.

 

 

Lorenzo Puleo – Palermo Post

Condividi Articolo
1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.