Crollo dentro l’Aeroporto di Palermo, le ultime novità

Lorenzo Puleo
da Lorenzo Puleo
3 Minuti di lettura

Ieri, 30 marzo, approssimativamente alle ore 22:30, all’interno dell’Aeroporto Internazionale Falcone Borsellino di Palermo parte delle mura dei gate delle partenze è crollata a causa del maltempo. Il forte vento ha creato numerosi danni sia nello scalo palermitano che nei centri abitati (qui l’articolo sui vari disagi). Secondo quanto riportato dalle pagine social dell’aeroporto le raffiche di vento anomale, arrivate addirittura ad una velocità di 64 nodi, hanno sfondato una porta vetri della zona partenze, in particolare tra i gate 1 e 8.

Pubblicità

A causa di questa falla nelle porte si è creato il cosiddetto “effetto camino”, cioè un fenomeno fisico che determina una differenza sia di densità dell’aria che di pressione di quest’ultima. A causa di questa differenza di pressione e delle continue e terribili raffiche di vento parte di una parete di cartongesso di un cantiere, chiamata in gergo tecnico cesata, è collassata all’interno della zona partenze. L’area in quel momento vedeva numerosi passeggeri che transitavano al suo interno; circa otto voli durante la serata sono stati cancellati e ciò ha portato all’aumento del numero di passeggeri presenti nei gate. Fortunatamente, come detto ieri, nessuno dei passeggerei e dei lavoratori è rimasto ferito dal crollo delle cesate.

Subito dopo il crollo, che ha causato anche la parziale mancanza di elettricità all’interno dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino, tutti i passeggeri in attesa per la partenza sono stati fatti evacuare dal varco utilizzato dallo staff. All’inizio era stata disposta la chiusura dell’aeroporto fino alle 2:30 di notte per permettere la messa in sicurezza dello stesso; grazie all’enorme lavoro dei dipendenti però lo scalo palermitano è tornato operativo un’ora prima, cioè all’1:30. Al momento la zona tra il gate numero 1 ed il gate numero 8 è chiusa ed interdetta al pubblico affinché tutto il materiale crollato venga tolto e d il cantiere venga ripristinato e messo in sicurezza. Gli unici gate funzionanti all’interno del primo piano delle partenze sono il numero 5 ed il numero 6, i gate 1, 2, 3, 4, 7, e 8 invece sono ancora chiusi, restano in funzione tutti gli altri gate presenti nel secondo piano delle partenze.

Lorenzo Puleo – Palermo Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.