Ogni forma di violenza è deprecabile e condannabile, a maggior ragione se si rischia di arrecare danni a cose o persone. Non possiamo che unirci al coro di indignazione per l’orribile gesto di alcuni facinorosi che ieri sera hanno lanciato bombe carta al Pullman della società rosanero di ritorno da Padova nei pressi dello svincolo di Carini. Contestare con metodi civili e pretendere il massimo per la propria città e la propria squadra, non solo è legittimo, ma è anche esercizio democratico, solo attraverso la critica, il dubbio e il dissenso chi governa i processi può migliorarsi e questa cosa vale in politica, quanto nello sport laddove rappresenti un bene pubblico e comune.
Ma mai si può giustificare chi anziché usare il ragionamento, contesti attraverso l’uso della violenza sia essa verbale o fisica, poco importa. Per questa ragione, Palermo Post, voce da sempre critica nei confronti del City Football Group, si stringe attorno a società e squadra nel condannare fermamente questo gesto rilanciando il comunicato del club:
“Il Palermo FC intende condannare duramente l’agguato di ieri notte al pullman con a bordo calciatori, staff e dirigenti della Prima Squadra nel tragitto tra l’Aeroporto Falcone Borsellino e il Palermo CFA.
Il Club ha sempre rispettato ogni forma civile di contestazione da parte della tifoseria. Questo inquietante episodio offende non solo la dignità delle persone, ma anche la reputazione del Palermo FC e della sua comunità, della Città di Palermo e dei palermitani”.