Cinisi riapre la strada di Margi

Lorenzo Puleo
da Lorenzo Puleo
3 Minuti di lettura

Negli ultimi giorni è stato fatto il primo passo per la messa in sicurezza, e la conseguente riapertura, della Strada Intercomunale numero 20, denominata “di Margi”. La strada, che costeggia la montagna cinisense, è un’arteria che non solo collega Cinisi alla montagna ma la collega anche con i centri abitati di Partinico e Montelepre. Da diverso tempo questa via è stata teatro di caduta massi e di vere e proprie frane che ne hanno compromesso la viabilità e soprattutto mettono in pericolo di chi vi transita o abita nelle zone limitrofe; proprio per questo, da tempo, è stata chiusa al traffico veicolare in vari punti.

Pubblicità

La cura e gli interventi di ordinaria amministrazione sono di competenza della Città Metropolitana di Palermo, in quanto proprietaria dell’asse viario. Con un decreto, del Marzo 2021, è stato approvato un progetto di fattibilità economica per “la sistemazione della barriera paramassi esistente e la realizzazione di nuove barriere in tratti saltuari”. Al fine di accelerare ulteriormente l’inizio dei lavori la giunta comunale di Cinisi ha stipulato un accordo di collaborazione, con il comune di Palermo, finalizzato “alla definizione – si legge nella delibera di giunta numero 22 del 14 Febbraio 2022 – degli interventi necessari alla riapertura al transito veicolare della I. C. N° 20 Di Margi: abitato Cinisi – Santuario del Furi – Piano Margi”. L’amministrazione comunale di Cinisi quindi si presta ad aiutare gli uffici della Città Metropolitana di Palermo affinché la grave situazione di disagio, che l’interdizione della strada crea, venga risolta così che finalmente i cittadini possano ritornare nella vie della montagna in tutta tranquillità e sicurezza.

Da anni la strada che collega il paese alla montagna versa in condizioni precarie e poco sicure, più volte i cittadini hanno assistito a diverse frane ma queste non sono servite a dissuaderli dall’uso di questa via. Questo è l’unico asse viario che permette di salire celermente e le persone, nonostante il pericolo, non vogliono privarsi della bellezza che solo la montagna e la sua vista può regalare. Uno dei primi passi per la messa in sicurezza e la riapertura è stato fatto, ora i cinisensi si auspicano che i lavori inizino nel minor tempo possibile.

Lorenzo Puleo – Cinisi Post

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.