Aumentano i furti di auto e moto a Palermo

Redazione
da Redazione
2 Minuti di lettura

Tornano a crescere i furti di auto e moto in tutta Italia: superata la soglia dei 108.000 veicoli sottratti in un anno. Tornano a crescere i furti di auto e moto in Italia nel 2022 e, contestualmente, continua ad aumentare il numero complessivo di auto, moto e mezzi pesanti che, una volta sottratti, spariscono nel nulla. Quasi due veicoli su tre dopo il furto vengono instradati in direzione dei mercati esteri (soprattutto Est Europa o Nord Africa) o utilizzati per alimentare il redditizio business dei pezzi di ricambio. Le auto più sottratte sono: Panda, Cinquecento, Punto e Y.

Pubblicità

Nell’ordine le regioni che fanno registrare il maggior numero di furti d’auto sono la Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia sono le aree più a rischio. In Sicilia a guidare la triste classifica le città di Catania e di Palermo che dal 2019 ad oggi hanno visto crescere notevolmente i furti di auto e moto sono cresciuti notevolmente, nel 97% dei casi l’auto o la moto viene rubata mentre è parcheggiata a distanza di sicurezza dal legittimo proprietario. E nella maggior parte dei casi il tentativo di furto si trasforma in furto. Non nei giorni scorsi però, grazie all’intervento di una pattuglia dei carabinieri che ha sventato proprio un furto di una moto di grossa cilindrata in flagranza.

Sventato Furto di moto a Palermo

I Carabinieri della Stazione Palermo Centro, nell’ambito di un servizio mirato al contrasto dei reati predatori, hanno tratto in arresto due persone, con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso. I militari sono riusciti a bloccare i due uomini, entrambi 46enni e palermitani, mentre, in via Mariano Stabile, forzavanoil bloccasterzo di una moto di grossa cilindrata lì regolarmente parcheggiata, nel tentativo di asportarla. L’arresto dei due 46enni è stato convalidato dal G.I.P. di Palermo, che ha disposto l’applicazione delle misure cautelari dell’obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria. Il veicolo è stato riconsegnato al legittimo proprietario.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.