Palermo PostPalermo PostPalermo Post
Font ResizerAa
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Leggi Alimena, presentazione del libro su Felicia Bartolotta
Condividi
Font ResizerAa
Palermo PostPalermo Post
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
  • Dalla Politica
  • Cultura
  • Lifestyle
  • Personaggi
Cerca
  • Home
  • Siciliabedda
  • Dai Territori
  • Rosa Nero
  • Opinioni
    • Editoriali
  • Dalla Politica
  • Cultura
    • Tradizioni
  • Lifestyle
    • Food
    • Formazione
    • Salute & Benessere
    • Da Sapere
    • Dalla Strada
  • Personaggi
Seguici
Si svolgerà il 6 maggio ad Alimena la presentazione del libro di Mari Albanese e Angelo Sicilia su Felicia Bartolotta.
Palermo Post > Blog > Cultura > Alimena, presentazione del libro su Felicia Bartolotta
Cultura

Alimena, presentazione del libro su Felicia Bartolotta

Nicola Scardina
Ultimo Aggiornamento: 18 Maggio 2025 21:42
Nicola Scardina
Pubblicato 5 Maggio 2023
Condividi
Condividi
prime video

Si svolgerà nel pomeriggio di domani, 6 maggio alle 17.00, ad Alimena presso la chiesa Colle S. Alfonso la presentazione del libro di Mari Albanese e Angelo Sicilia su Felicia Bartolotta, dal titolo: “Io, Felicia. Conversazione con la madre di Peppino Impastato”.

Contents
“Io, Felicia. Conversazione con la madre di Peppino Impastato”: le memorie di Felicia BartolottaArticoli consigliati

L’evento è organizzato dal Centro per il Libro e la Lettura (Istituto autonomo del Ministero della Cultura, sorto nel 2007, che afferisce alla Direzione Generale Biblioteche e diritto d’autore).

Il volume, edito da Navarra Editore nel 2021, raccoglie le testimonianze di Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato, sulla tragica morte del giornalista, conduttore radiofonico, ed attivista antimafia ucciso nel 1979, per le sue denunce contro le attività di cosa nostra.

All’incontro culturale, moderato da Irene Ciappa e Cinzia Ajello, sono previsti gli interventi dell’autrice Mari Albanese.

Alla presentazione del libro parteciperanno, inoltre: Rita Calabrese, Cristiana Girolimetto, Marcella Giunta, Manuela Scelfo e Ilenia Sabatino che leggeranno alcuni brani, con l’accompagnamento musicale al piano di Paolo Scelfo.

Copertina del libro su Felicia Bartolotta: "Io Felicia. . Conversazione con la madre di Peppino Impastato”

“Io, Felicia. Conversazione con la madre di Peppino Impastato”: le memorie di Felicia Bartolotta

Nell’estate del 2002 Felicia Bartolotta, ha raccontato a due giovani attivisti, Angelo Sicilia e Mari Albanese (animatori del primo Forum Sociale Antimafia di Cinisi), la vita intensa e la tragica fine del figlio Peppino Impastato, avvenuta il 9 maggio 1978.

Si tratta di conversazioni intime e molto toccanti: “Mamma Felicia” racconta del suo passato, del rapporto conflittuale col marito, del grande amore per suo figlio Peppino, della sua scelta, alla morte violenta di quest’ultimo, di aprire le porte della sua casa a tutti i giovani, per coltivare la memoria e spargere semi di consapevolezza per il futuro: un gesto che è un autentico testamento ideologico dal grande valore sociale.

Peppino Impastato, giornalista, conduttore radiofonico, ed attivista antimafia ucciso nel 1979, per le sue denunce contro le attività di cosa nostra.
Peppino Impastato, giornalista, conduttore radiofonico, ed attivista antimafia ucciso nel 1979, per le sue denunce contro le attività di cosa nostra.

Nelle parole di Felicia, che appoggiò e sostenne suo figlio nella sua lotta alla mafia, trovano posto la voglia di giustizia di una donna indomita, e insieme la tenerezza di una madre che ricorda aneddoti dell’infanzia di Peppino, dalla sua giovinezza dedita alla militanza politica, alla sua tragica fine.

Felicia Bartolotta racconta la sua paura, i suoi timori, il suo dolore, ma con lo sguardo al futuro e alle nuove generazioni: le sue parole diventano prassi, agire quotidiano, dialogo incessante, ma soprattutto un messaggio attualissimo di speranza per il futuro.

Locandina della presentazione del libro su Felicia Bartolotta, in programma ad Alimena il 6 maggio 2023

Articoli consigliati

Bagheria, una targa in memoria dei due ragazzi uccisi a Giarre nel 1980.

TAG:AlimenaAngelo SiciliaantimafiaCentro per il Libro e la Letturachiesa Colle S. AlfonsoCinisiFelicia BartolottaFelicia. Conversazione con la madre di Peppino ImpastatoIolibroMari AlbaneseNavarra EditorePeppino ImpastatoRadio Aut
Condividi Articolo
Facebook Email Stampa

Palermo Post  Iscritto al N. 5 2021 del Tribunale di Palermo. Contribuisce all’audience di Media Post Network 

Editore: Mediartika P.Iva 07278520825

Redazione: info@palermopost.it

Info Utili

  • Privacy Policy
  • Contatti
  • Redazione
  • Segnalazioni
  • Pubblicità
  • Codice Etico
Facebook Youtube Instagram Reddit Linkedin X-twitter

© Palermo Post | Tutti i diritti riservati. Powered by Mediartika – Fanno parte della testata giornalistica i supplementi: territoriali: Meridio Post, Salento Post, sito tematico di informazione sportiva Sport in Sicilia e i magazine Be In Sicily, PalermoBio, BombaSicilia MistoLana Cinema senza Barriere

 

Caricamento commenti...
 

    logo
    Welcome Back!

    Sign in to your account

    Username or Email Address
    Password

    la tua ultima password