Bagheria, nel sito web comunale un’area dedicata all’adozione dei cani

Nicola Scardina
da Nicola Scardina
3 Minuti di lettura

L’amministrazione comunale di Bagheria ha attivato nei giorni scorsi una nuova sezione nel sito web comunale dedicata all’adozione dei cani.

L’iniziativa del comune di Bagheria, di concerto con le associazioni animaliste di volontariato, è volta a contrastare il fenomeno del randagismo, favorendo l’adozione dei cani; e costituisce parte integrante di una convenzione stipulata con il canile di Sambuca, per sopperire al sovraffollamento dei cani in esso presenti.

Nella nuova sezione del sito web comunale è possibile visionare i profili dei cani da adottare con le relative foto (che verranno pubblicate anche sulla pagina Facebook comunale), e i dati salienti come il nome, e l’età.

Chi intende adottare uno dei cani, potrà scaricare l’apposito modulo da compilare, e da presentare poi al Comando della Polizia Municipale di Bagheria.

Dopo un’opportuna serie di incontri pre-affido con i volontari delle associazioni animaliste, e se l’esito di tali controlli è favorevole al richiedente, quest’ultimo potrà ultimare gli step necessari all’adozione del cane, a avviare la registrazione all’anagrafe canina affinché diventi di sua effettiva proprietà.

Da quel momento il proprietario dovrà assumersi tutte le responsabilità relative alla custodia, e al mantenimento del cane, impegnandosi a rispettare gli obblighi derivanti dalla normativa vigente in materia.

Il servizio veterinario dell’ASP potrà effettuare, periodicamente, dei controlli sullo stato di salute dell’animale adottato.

Per chi desidera ricevere ulteriori informazioni riguardanti l’adozione dei cani, il comune di Bagheria, in un comunicato stampa, ha reso noto, gli orari di ricevimento del Servizio Randagismo, che sono i seguenti: lunedì mattina dalle 09.00 alle 11.00, e mercoledì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.

Il comune di Bagheria, informa, inoltre, che nella giornata di oggi, 1 febbraio, è iniziato il servizio di microchippatura presso il “piccolo parco urbano” con i primi 10 cani.

A tale proposito il comune di Bagheria ricorda che il servizio di applicazione di microchip sarà effettuato dal servizio veterinario dell’ASP, e dalle associazioni animaliste, ogni mercoledì, previa prenotazione al numero telefonico 3928410121.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Bagheria.

Articoli consigliati

A Bagheria: “Artisti per la vita”: Mostra ed asta di beneficenza.

Condividi Articolo
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.