Ville comunali. Dopo la petizione online lanciata oggi da un gruppo di genitori e firmata da centinaia di cittadini, l’assessore di Italia Viva Toni Costumati ha deciso di dare una risposta. Le ville resteranno chiuse, ma si apre alla possibilità di fruire del verde pubblico mediante prenotazione.
Con il perdurare della “zona rossa” correlata all’emergenza pandemica, le ville comunali di Palermo continueranno a restare chiuse.
D’intesa con il sindaco, l’assessore con delega a ville e giardini, Antonino Costumati, comunica che da lunedì 12 aprile sarà autorizzato l’accesso libero per disabili anche senza prenotazione.
Viceversa, su prenotazione, con ingresso contingentato in automatico dal sistema, sarà garantito l’accesso per i minori di età inferiore a 14 anni accompagnati.
Saranno interessati dal provvedimento il Giardino Rosa Balistreri (ex roseto viale Campania), il Giardino Zisa, il Parco Piersanti Mattarella (Giardino all’inglese), Villa Falcone Morvillo, Villa Garibaldi, Villa Giulia, Villa Trabia e Villetta Tricoli (via Giovanni Campolo 54) Gli interessati potranno effettuare la prenotazione seguendo le istruzioni dal seguente link.
Una vittoria, quindi, per tutti coloro che in questi giorni si erano mobilitati affinché famiglie, bambini e disabili potessero passare qualche ora all’aperto. Possibilità che resta comunque interdetta alla maggior parte dei cittadini che non potranno accedere al verde pubblico neanche su prenotazione. Per molti sarà possibile prendere aria soltanto facendo sport individuale o passeggiando in aree limitrofe all’abitazione utilizzando i dispositivi di protezione individuale.
Sicuramente ci sono molte più possibilità dello scorso anno, ma anche tanta esasperazione in più, mentre la situazione epidemiologica continua a peggiorare giorno dopo giorno e le vaccinazioni vanno a rilento.
Redazione – Palermo Post