Sono finiti gli screening di questa mattina all’istituto comprensivo di Cinisi per la scuola secondaria di primo grado. Questa mattina si sono svolti, non senza disagi, gli screening alla scuola secondaria di primo grado di Cinisi. Lunghe attese e mancato rispetto degli orari che erano stati dati, ma alla fine si é potuto completare il monitoraggio.
Un risultato che era atteso con ansia dopo una settimana convulsa per l’istituto scolastico, con le famiglie che avevano deciso di non mandare i figli a scuola a causa dei dubbi sul numero effettivo dei casi di Covid a Cinisi. Era stato il primo cittadino Giangiacomo Palazzolo con un ordinanza a chiudere le scuole di ogni ordine e grado, ancor prima che venisse istituita la zona rossa nella Città Metropolitana.
Ordinanza ritirata dopo meno di 24 ore su decisione della prefettura di Palermo, secondo la quale non ci sarebbero stati i presupposti per interrompere la didattica in presenza. Da qui l’urgenza di effettuare uno screening di massa alla popolazione studentesca, con una risposta da parte della cittadinanza che é stata più che soddisfacente.
Dallo screening odierno sulle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, non risulterebbero positivi, o sarebbero una percentuale davvero minima. Verrebbe quindi meno la ragione che aveva portato le famiglie a non mandare i figli a scuola a prescindere dalle decisioni assunte dalle istituzioni.
Da domani quindi riprenderanno con regolarità le lezioni per le prime medie della scuola secondaria di primo grado di Cinisi. Seconde e Terze faranno Didattica a Distanza come da DPCM per le zone rosse.
Lo Screening toccherà domani alle classi della scuola primaria per l’infanzia dalla prima alla quinta. Augurandoci che l’esisto sia il medesimo che per le scuole medie.
Redazione – Cinisi Post