Realizzati dei “Parcheggi Rosa” a Bagheria, riservati alle donne in gravidanza, ed ai genitori con figli a seguito fino a due anni di età
Un’ordinanza della Polizia Municipale di Bagheria dispone l’istituzione di 20 stalli di sosta
L’amministrazione Comunale di Bagheria ha predisposto la realizzazione di 20 “parcheggi rosa”, da destinare all’uso da parte di donne in stato di gravidanza, e genitori con figli a seguito fino ai due anni di età.
Il progetto, ideato nell’ottica di una politica a sostegno delle famiglie che agisce in uno spettro più ampio in termini di mobilità, nonché di sostenibilità, è stato attuato con l’ordinanza n. 40 dell’11 luglio 2022, firmata del comandante della polizia municipale di Bagheria, Maurizio Parisi, attraverso la quale è stata disposta l’istituzione di una serie di 20 stalli di sosta denominati “Parcheggi Rosa”.
Gli stalli di sosta, potranno favorire la mobilità delle donne in gravidanza, e delle famiglie con bambini fino a due anni all’interno della città di Bagheria, consentendo di parcheggiare senza difficoltà negli appositi spazi a loro dedicati.
Per poter effettuare il parcheggio nelle aree dedicate, occorre richiedere il permesso, che verrà rilasciato dopo la compilazione di un’apposita domanda, allegando un certificato medico, oppure un certificato di nascita. I richiedenti dovranno essere residenti nel comune di Bagheria.
Il permesso sarà valido per il periodo compreso tra il terzo mese di gravidanza della madre, ed il secondo anno di vita del figlio, e potrà essere utilizzato solo ed esclusivamente dall’interessata durante la gravidanza, e successivamente al parto, dall’interessata, o da un suo familiare con il bambino a bordo del veicolo.
Il modello per la richiesta di usufruire dei “parcheggi rosa”, e l’ordinanza della polizia municipale sono prelevabili dall’albo pretorio on line nel sito ufficiale del Comune di Bagheria.
Gli stalli di sosta adibiti a “Parcheggi Rosa”, a Bagheria
Gli stalli di sosta previsti sono individuabili con la segnaletica orizzontale, e verticale nelle seguenti aree:
-
- VIA F. BUTTITTA (Scuola L. Pirandello) n. 1 stallo;
-
- VIA DIEGO D’AMICO (Scuola Elementare Cirincione) n.1 stallo, CORSO BUTERA (Scuole elementare G. Bagnera) n. 1 stallo;
-
- VIA SENOFONTE(asilo scuole Girgenti) n. 1 stallo;
-
- VIA MAGGIORE TOSELLI (Davanti scuola elementare “Don Puglisi”) n. 1 stallo;
-
- VIA A. SCORDATO (ASPRA) (davanti scuola elementare) n. 1 stallo;
-
- VIA LIBERTÀ (davanti asilo scuole G. Bagnera) n.1 stallo;
-
- VIA GIORGIO LUIGI CAPITANI (davanti Pronto Soccorso) n. 1 stallo, VIA FRANZ LISZT (in prossimità Poliambulatorio ASL) n.1 stallo;
-
- VIA B.DO. Via MATTARELLA N. 188 (in prossimità ASL Palazzo di vetro) n. 1 stallo;
-
- VIA CAP. EMANUELE BASILE (Ufficio Postale Centrale) n.1 stallo;
-
- VIA PAPA GIOVANNI XXIII N. 60 (Ufficio Postale succursale ) n. 1 stallo;
-
- VIA COSTANZA D’ALTAVILLA (Prossimità Ufficio Postale succursale); VIA MASSIMO D’AZEGLIO (Consultorio ASL) n. 1 stallo;
-
- PIAZZA TRABIA (Comune Corso Umberto) n.1 stallo;
-
- PIAZZA INDIPENDENZA (Lavori Pubblici Comune di Bagheria) n. 1 stallo già esistente;
-
- VIA L. MAGGIORE(in prossimità Palazzo Butera) n. 1 stallo
-
- CORSO BUTERA (Centro per l’impiego) n. 1 stallo;
-
- VIA FEDERICO II (Servizi Sociali Comune di Bagheria);
-
- VIA PAPA GIOVANNI XXIII N. 26 (Comando Polizia Locale) n. 1 stallo.
Nicola Scardina